Anno Giubilare Straordinario di Marsala: i prossimi appuntamenti

Il Santuario della Madonna della Cava luogo di preghiera ed eventi - Si comincia a marzo, con l’effige di Maria Santissima che verrà portata in pellegrinaggio nelle case degli infermi

Marsala – Lo scorso 19 gennaio, ricorrenza del 5° Centenario del ritrovamento del statuetta raffigurante Maria SS. della Cava, si è aperto – di fatto – il ciclo degli appuntamenti dell’Anno Giubilare Straordinario di Marsala. Diversi gli eventi nel corso dell’anno, sia nel Santuario di via XIX Luglio che negli altri luoghi in cui verrà esposto il Simulacro custodito nella Chiesa dedicata alla Madonna.

Si comincia il prossimo Marzo (periodo quaresimale), con l’effige di Maria Santissima che verrà portata in pellegrinaggio nelle case degli infermi. A Maggio, mese Mariano, si svolgerà una fiaccolata per le vie della città e sarà celebrata la “Giornata sacerdotale siciliana”; mentre l’ultima settimana di Maggio sarà dedicata al “Giubileo dei bambini”. Appuntamenti anche nel secondo semestre 2018: Esposizione reliquiario Madonna delle Lacrime di Siracusa (4/5/6 giugno); Missione popolare (Ottobre/Novembre); Madonna in Pellegrinaggio per le Parrocchie di Marsala (Novembre/Dicembre).

Intanto, il Comitato del Santuario presieduto da don Giacomo Putaggio ha realizzato e cura il sito web dedicato (www.santuariomadonnadellacavamarsala.it), in cui è anche riportata l’appassionata ricerca storica che la prof.ssa Francesca La Grutta, da tempo, mette a disposizione della città attraverso Testate giornalistiche e pagine social. Sul fronte della comunicazione, da segnalare anche il progetto Easy Vision (www.easyvisionitalia.com) realizzato dal Lions Club. L’ingresso al luogo di culto, infatti, è dotato del QR CODE (come già accade per Museo degli Arazzi, Crispia Salvia e Grotta della Sibilla) che consente una visita virtuale del sito a quanti hanno difficoltà ad accedervi, a cominciare da anziani e disabili. Questi, su cellulare o tablet, potranno apprezzare le opere d’arte custodite nel Santuario attraverso il video già presentato in occasione dell’apertura dell’Anno Giubilare. Infine, notizie, foto e informazioni sulle tradizioni legate al culto della Madonna della Cava – curate dalla dott.ssa Serena Parrinello – sono pure on line sul portale turistico istituzionale (www.turismocomunemarsala.com).

Madonna della Cava - MARSALA

views:
690
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il Santuario della Madonna della Cava luogo di preghiera ed eventi - Si comincia a marzo, con l’effige di Maria Santissima che verrà portata in pellegrinaggio nelle case degli infermi
MarsalaLive