18.9 C
Marsala
giovedì, 28 Marzo 2024

Contattaci

“Nessun abbandono, il nostro impegno per migliorare il Cimitero continua”

Marsala – Con grande stupore apprendo da diversi Organi di Stampa della nota – a firma della consigliera comunale Rosanna Genna – in cui si addita all’Amministrazione Di Girolamo e, nello specifico allo scrivente, nella qualità di Assessore con delega ai Servizi Cimiteriali, di “abbandonare” al degrado il cimitero e, cosa più grave, di non avere rispetto dei defunti. Il tutto correlando la nota con una foto a “effetto”.

Ebbene, pur non volendo entrare nell’atteggiamento non proprio lineare della Genna che in una scorsa seduta di Consiglio comunale aveva lodato il comportamento dello scrivente per avere con tempestività e solerzia affrontato alcune problematiche del sacrario, e ora, invece, lo “attacca” in maniera frontale, mi preme chiarire – a onore del vero – quanto segue:

• Il crollo documentato dalla immagine risale a fine 2017 (ricorrenza dei Defunti). A causa delle intemperie autunnali la tomba privata che si vede nella foto, sita sul viale Maria Assunta, ha subito un parziale crollo strutturale e consistenti danni ai muri e alle lapidi. Per la riparazione, trattandosi di loculi privati, si è subito interessata la responsabile amministrativa del cimitero che ha provveduto a individuare – attraverso apposite ricerche – gli eredi. Il Lungo iter è stato definito proprio alcuni giorni addietro con il rinnovo della concessione. I lavori di ripristino dovrebbero iniziare a giorni.

• Come si evince chiaramente nessun intervento poteva essere disposto da questa A.C. trattandosi di Cappella Privata. Presto anche questa zona tornerà al pieno decoro. Il nostro impegno per migliorare il Cimitero continua. Negli ultimi tempi abbiamo reso funzionali le auto elettriche per anziani e persone in stato di disabilità fisica e motoria; è stata sistemata l’annosa situazione del montacarichi e sono stati effettuati interventi straordinari di pulizia e diserbatura.

• Attualmente è in corso un’operazione di manutenzione straordinaria per la sistemazione di muri, basole e strutture di proprietà comunale. Nei prossimi mesi contiamo di rendere ancor più decorosa, funzionale e accogliente la struttura dotandola di ulteriori attrezzature informatiche, di adeguato abbigliamento per il personale e di almeno un’altra auto elettrica.

Nessun abbandono dell’area cimiteriale ma anzi un rinnovato impegno per renderlo sempre migliore.

Prof. Andrea Baiata
Assessore ai Servizi Cimiteriali


In riferimento alla nota redatta dal Consigliere Comunale Rosanna Genna, componente della 6° Commissione “Politiche Sociali., Letizia Arcara, Presidente della suddetta Commissione precisa quanto segue:

in data 08/03/2016 è stata inoltrata all’ Amministrazione Comunale una richiesta, sottofirmata dalla sottoscritta e dal Consigliere Oreste Alagna, finalizzata a predisporre una modifica del “Regolamento Cimiteriale. Modifica che contempla :

1. Monitoraggio dell’ attività di posa degli arredi funerari, delle lapidi al fine di garantire il decoro, il rispetto del luogo;
2. Sistema di video sorveglianza.

Con la presente, la Presidente della Commissione rammenta altresì, il puntuale e articolato lavoro svolto, in riferimento ai servizi cimiteriali, dalla Commissione, ove per altro, sono stati ascoltati in audizione sia l’ Assessore Salvatore Accardi che il responsabile dei servizi cimiteriali,’ Ing. Stassi e si evidenzia per altro, che è stato effettuato un sopralluogo da cui si sono evidenziati criticità strutturali.

L’esito del lavoro della Commissione si è tradotto nella elaborazione di atti di indirizzo, trasmessi all’ A.C. la quale, tuttavia, non ha provveduto a tutt’oggi a trasmettere alla Commissione di merito la relativa proposta di deliberazione.

La Presidente, pertanto anche sulla base delle sollecitazioni inoltrate dalla Consigliera Rosanna Genna e facendosi portavoce di una richiesta condivisa da tutta la Commissione invita l’ Assessore al ramo Andrea Baiata e il Primo Cittadino ad avviare l’iter l’iter di procedura della proposta di deliberazione nel più breve tempo possibile.

La Presidente
Prof.ssa Letizia Arcara

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su