Proficua partecipazione del Distretto all’Aquafarm di Pordenone

A guidare la delegazione del Distretto siciliano è stato il dott. Giovanni Basciano, componente del CdA del CO.S.VA.P. con delega all’acquacoltura ed ai rapporti...

Le aspettative sono state ampiamente confermate, l’Aquafarm di Pordenone si è dimostrata un’importante piattaforma per lo sviluppo dell’acquacoltura sostenibile. Numerosi sono stati i contatti avviati, nella due giorni che si è conclusa il 16 febbraio, dal Distretto della Pesca e Crescita blu che ha partecipato sia con un proprio spazio espositivo che all’interno della grande area allestita dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana.

A guidare la delegazione del Distretto siciliano è stato il dott. Giovanni Basciano (vicepresidente AGCI), componente del CdA del CO.S.VA.P. con delega all’acquacoltura ed ai rapporti con i FLAG e le OP, che ha tracciato un bilancio sulla partecipazione all’importante kermesse friulana: “è stata una partecipazione molto proficua. Aquafarm –ha detto Basciano- è una manifestazione che sta crescendo molto e rappresenta l’unico evento in Italia dedicato agli operatori specializzati nell’acquacoltura. Il Distretto –ha sottolineato- ha partecipato portando il proprio bagaglio di esperienze acquisite dalle aziende associate e nell’ambito dell’innovazione e dell’internazionalizzazione. L’acquacultura- ha spiegato Basciano- è un settore in crescita sia nel nostro Paese che nel bacino del Mediterraneo ma è in via di sviluppo anche nel Medioriente e nei Paesi dell’Africa Sub-Sahariana con i quali il Distretto intrattiene rapporti, Paesi che partecipano ogni anno all’Expo Blue Sea Land”.

All’interno dello stand è stato allestito anche uno spazio di promozione di Blue Sea Land, l’Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente, nel quale è stato ospitato il partner Tuttofood. La settima edizione di Blue Sea land si svolgerà dal 4 al 7 ottobre 2018 nella kasbah di Mazara del Vallo; a seguito di un accordo fra l’Ente Fiera Pordenone ed il Distretto, Aquafarm parteciperà alla stessa rassegna siciliana.

views:
272
ftf_open_type:
kia_subtitle:
A guidare la delegazione del Distretto siciliano è stato il dott. Giovanni Basciano, componente del CdA del CO.S.VA.P. con delega all’acquacoltura ed ai rapporti...
MarsalaLive