Lettore con radici marsalesi: “Questione Birgi? Riflessi negativi su tutta l’economia locale”

"In assenza di un 'sistema di ricezione adeguato ed integrato', per collegamenti, infrastrutture con annessi servizi non si potrà ulteriormente valorizzare e promuovere le 'tipicità'..."

riceviamo e pubblichiamo

In relazione all’articolo “Il Consiglio Comunale di Marsala continua la protesta relativa all’aeroporto di Birgi“, considerato il contesto di riferimento che negli ultimi 40 anni ha caratterizzato lo scalo di Birgi, da parte mia, ritengo opportuno evidenziare quanto segue:

La situazione dell’aeroporto è stata sempre condizionata da una situazione di incertezza, con riflessi negativi per tutta l’utenza interessata (studenti e lavoratori obbligati a trasferirsi altrove e turisti stagionali e culturali), dovuta anche alla miopia di tutta la classe politica sia locale che regionale, nella determinazione delle priorità e relative esigenze del territorio.

Di sicuro, a livello cittadino, senz’altro è stata data maggiore rilevanza alle processo deliberativo connesso il nuovo porto che alla realizzazione della rete fognaria al fine di preservare la bellezza delle nostre spiagge, pur in presenza di fondi già stanziati a rischio scadenza.

Per mia esperienza personale, da osservatore esterno con radici marsalesi, ritengo che manchi da parte degli stessi referenti politici (locali e non) una visione “prospettica” delle problematiche connesse con la gestione dello scalo di Birgi e, di conseguenza, in grado di ponderare le eventuali conseguenze negative per tutta l’economia del nostro territorio.

Per quanto ovvio, in assenza di un “sistema di ricezione adeguato ed integrato”, per collegamenti, infrastrutture con annessi servizi non si potrà ulteriormente valorizzare e promuovere le “tipicità” locali (bel mare, storia, enogastronomia ed altro) ed il flusso turistico atteso progressivamente sarà destinato a ridimensionarsi, con riflessi negativi su tutta l’economia locale e sulle prospettive di un diverso futuro per le nuove generazioni. Grazie. Cordiali Saluti.

Vincenzo Milazzo
San Mauro Torinese

Il Consiglio Comunale di Marsala continua la protesta relativa all’aeroporto di Birgi

views:
650
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"In assenza di un 'sistema di ricezione adeguato ed integrato', per collegamenti, infrastrutture con annessi servizi non si potrà ulteriormente valorizzare e promuovere le 'tipicità'..."
MarsalaLive