Formati dalla commissione Blsd del Distretto Sicilia-Malta del Rotary 22 istruttori

"Vogliamo incrementare la formazione di operatori che siano in grado di effettuare, in caso di bisogno, la rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore automatico"

Marsala – Prosegue l’azione formativa della Commissione BLSD del Distretto 2110 Sicilia-Malta del Rotary. Dopo un centinaio di corsi che hanno abilitato migliaia di operatori in tutta la Sicilia, fra cui studenti, rappresentanti delle Forze dell’Ordine, impiegati, operatori sanitari, lo scorso fine settimana e’ stata la volta della formazione di 22 istruttori provenienti da tutta la Sicilia. Fra questi medici, infermieri ma anche laici che operano in campi diversi dalla medicina. Tutti volontari che, superata la prova finale, hanno conseguito l’idoneità a potere formare nuovi operatori.

Direttore del corso è stato il dottor Goffredo Vaccaro, anestesista e responsabile della Commissione BLSD del Rotary. Durante i due giorni di corso gli istruttori hanno avuto modo di acquisire le metodiche e le tecniche didattiche per trasmettere agli operatori da formare, le conoscenze relative alle manovre di rianimazione cardiopolmonare su adulto, bambino e lattante con l’uso del defibrillatore automatico (Dae); nonché le manovre di disostruzione delle vie aeree, in osservanza delle linee guida internazionali attualmente in vigore, ILCOR 2015.

“Come Commissione Distrettuale BLSD del Rotary, regolarmente accreditata presso l’Assessorato Regionale alla Salute, vogliamo incrementare la formazione di operatori che siano in grado di effettuare, in caso di bisogno, la rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore automatico – precisa il dottor Vaccaro. Per rendere più efficace questa azione, che svolgiamo come volontariato senza perseguire alcun scopo di lucro, abbiamo effettuato questo corso, il primo, a seguito del quale abbiamo dato l’idoneità a 22 nuovi istruttori che ci aiuteranno nel nostro percorso socio-formativo.

A conseguire gli Attestati BLS Full D (Adulto- Pediatrico), consegnati dal Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo che si è congratulato con la Commissione Rotary e con i nuovi Istruttori, sono stati Maurilio Carpinteri, Tiziana e Angelo Giudice e Flavia Lo Verde (Siracusa), Rosario Palermo e Francesco Vaccaro di Mazara del Vallo, Francesco Cirrincione di Castelvetrano, Martina Bernile di Novara, Francesco Dones, Vincenza Leonardi, Pietro Leto, Giulia Marotta e Federica Passafiume di Palermo, Adriana Privitera e Giuseppe Schiaccianoce di Catania, Maria Catena Sardo di Caltanissetta; nonché Simonetta Alagna, Nino Guercio, Santina Russo, Giuseppe e Riccardo Lembo di Marsala.

views:
458
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Vogliamo incrementare la formazione di operatori che siano in grado di effettuare, in caso di bisogno, la rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore automatico"
MarsalaLive