“Fare rete”, è la parola d’ordine dei centri antiviolenza a Marsala

Giornata internazionale della donna. In stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine e la Magistratura. L'incontro è stato un momento di confronto utile a indicare le linee...

Marsala – Il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo e le assessore Anna Maria Angileri (con delega alle Pari Opportunità) e Clara Ruggieri (Servizi Sociali) hanno stamani ospitato, in sede di conferenza stampa, le responsabili dei locali Centri Antiviolenza. L’incontro, organizzato in collaborazione con la Commissione consiliare alle Pari Opportunità presieduta da Anna Maria Bonafede (responsabile anche dell’Associazione Metamorfosi), è stato un momento di confronto utile a indicare le linee guida fondamentali su cui si muove il mondo dell’Associazionismo al femminile.

Sul punto, contributi sono giunti da Francesca Parrinello (Casa Di Venere), Valentina Colli (UDI) e Maria Grazia Patronaggio (Le Onde), tutte concordi sull’importanza del servizio svolto, che necessità di professionalità, operatori formati, capacità di fare rete tra loro stesse e con le Istituzioni.

Sul punto, i rappresentanti della Giunta hanno avuto modo di illustrare le attività avviate nel territorio, manifestando il proprio sostegno a quanti svolgono questo delicato compito a beneficio delle donne vittime di violenza. Ma un grosso lavoro – è stato detto – va fatto soprattutto in termini di educazione al rispetto delle donne, già a partire dalle scuole, nonché sotto l’aspetto culturale e quello della prevenzione.

Il tutto in stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine e la Magistratura, oggi presenti all’incontro con il dirigente del Commissariato PS Salvatore Altese, la magistrata Annalisa Amato, il comandante dei Carabinieri Marco Cirillo, la dirigente della Polizia municipale Michela Cupini, gli avvocati Eliana Maggio e Duilio Piccione del Comitato Pari Opportunità presso Il Tribunale. Presente per il Consiglio comunale la consigliera Linda Licari, i responsabili dei Centri Antiviolenza hanno infine lanciato un appello agli Organi di Informazione affinchè prestino maggiore attenzione alle realtà territoriali titolate ad occuparsi di un tema così delicato qual è la tutela delle donne vittime di violenza.

views:
401
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Giornata internazionale della donna. In stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine e la Magistratura. L'incontro è stato un momento di confronto utile a indicare le linee...
MarsalaLive