Agenda Urbana: approvata la “Strategia per lo Sviluppo Sostenibile”

Ne fanno parte, oltre a Marsala, i Comuni di Erice, Trapani, Mazara e Castelvetrano - Un adempimento molto importante, che permetterà di proseguire l’iter per il finanziamento...

Marsala – E’ stata trasmessa alla Regione la “Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile” approvata dai cinque Comuni partner di “Agenda Urbana”, riunitisi a Marsala. I Commissari straordinari Salvatore Caccamo (Castelvetrano) e Francesco Messineo (Trapani), il sindaco Daniela Toscano (Erice) e l’assessore Vito Ballatore (Mazara), nonché il sindaco Alberto Di Girolamo e l’assessore Rino Passalacqua, hanno così dato seguito alla dichiarazione di ammissibilità dell’Autorità Urbana da parte del Dipartimento della Programmazione.

Un adempimento molto importante, che permetterà di proseguire l’iter per il finanziamento delle azioni programmate in “Agenda Urbana” su quattro obiettivi tematici: Agenda Digitale, Inclusione sociale, Energia sostenibile e Qualità della vita, Cambiamento climatico, Prevenzione e gestione dei rischi. “Interventi, questi, che abbiamo pure approfondito nel corso della riunione – afferma il sindaco Di Girolamo – dove sono stati altresì indicati i futuri passaggi da compiere, propedeutici per realizzare quanto programmato dalla Coalizione”.

Pertanto, oltre alla trasmissione del documento “Strategia” alla Regione, saranno tra gli altri promossi incontri tecnico-specialistici finalizzati alla definizione del Piano operativo. “Agenda Urbana e Area vasta sono due grandi iniziative che consentiranno a questa Città e alle altre coinvolte di fare un grande salto di qualità, afferma l’assessore Passalacqua. Noi procediamo a passi spediti, fermamente convinti della valenza di questa programmazione sovracomunale”.

L’Agenda Urbana della Sicilia Occidentale si rivolge ad un sistema territoriale incentrato sulla conurbazione Trapani-Erice, l’area ad urbanizzazione diffusa di Marsala, i poli urbani di Mazara e Castelvetrano. La dotazione finanziaaria per l’intera Coalizione è di 78 milioni di euro, 18 dei quali destinati a Marsala.

views:
317
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Ne fanno parte, oltre a Marsala, i Comuni di Erice, Trapani, Mazara e Castelvetrano - Un adempimento molto importante, che permetterà di proseguire l’iter per il finanziamento...
MarsalaLive