Ammesso a finanziamento il progetto per riqualificare il campo sportivo di Via Istria

Collegato ad attività sociali - Ammonta a 700 mila euro l'importo a carico dei fondi comunitari

Marsala – Con questo di via Istria, sono tre i finanziamenti comunitari – per un importo complessivo di oltre un milione mezzo di euro – che il Comune di Marsala ha ottenuto negli ultimi tre mesi. Gli altri due riguardano la “mobilità a mezzo bus” (600 mila euro) e la sicurezza nella “Scuola di Piano Oliveri” (450 mila), cui va aggiunta anche la valutazione positiva decretata dalla Regione per la “pista ciclabile” lungo la Laguna dello Stagnone (1 milione e 150 mila euro).

I lavori in via Istria riguardano “Il recupero funzionale e collegamento con attività sociali del campo sportivo e dello spazio antistante”, per un investimento complessivo di 700 mila euro, di cui 600 finanziati dalla Regione Siciliana – Assessorato alle Politiche sociali. Piazzatosi al 14 posto in graduatoria (su un totale di 34 elaborati valutati), il nuovo progetto del Comune di Marsala mira alla riqualificazione dell’area ricadente nel quartiere popolare di via Istria, sorto negli anni ’60. Nella zona, l’unica attrezzatura di carattere sociale presente è il campo di calcio intitolato a “Gaspare Umile”: una struttura fatiscente, con spogliatoi impraticabili ed impianti di servizio inutilizzabili.

“È stata premiata una progettualità che – afferma il sindaco Alberto Di Girolamo – non solo vuole recuperare funzionalmente il terreno di gioco esistente, ma altresì rivalorizzare l’area antistante in modo da favorire la partecipazione della comunità residente alle attività di aggregazione sociale”. Ne consegue che, decoro urbano e qualità della vita nella zona popolare miglioreranno grazie agli interventi programmati. “Questi, sottolinea l’assessore Andrea Baita, consistono in una rimodulazione del campo sportivo in erba sintetica, con realizzazione di un impianto solare termico e di uno fotovoltaico. Tutte opere improntate alla ecosostenibilità”.

I risultati attesi, pertanto, sono sostanzialmente rivolti a coinvolgere i giovani in attività ludico-sportive, riducendo altresì la dispersione scolastica. In definitiva, l’investimento dell’Amministrazione comunale di Marsala intende fare assumere al quartiere di via Istria una migliore identità urbana, con positive ricadute soprattutto in termini di crescita sociale.

views:
761
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Collegato ad attività sociali - Ammonta a 700 mila euro l'importo a carico dei fondi comunitari
MarsalaLive