Convegno a Marsala sul “riuso delle acque depurate”, il sindaco: “Se c’è acqua c’è vita”

Il sindaco Alberto Di Girolamo: "Possiamo digiunare ma non possiamo fare a meno di bere... Perché buttare a mare tutta quest'acqua depurata?"

Marsala – In corso a Marsala l’importante convegno sul “riuso delle acque depurate”. I lavori sono stati aperti dal sindaco Alberto Di Girolamo:

“Possiamo digiunare ma non possiamo fare a meno di bere. Se c’è acqua c’è vita. Queste due affermazioni danno l’idea dell’importanza dell’acqua, di cui spesso ci accorgiamo solo quando non scorre nei rubinetti, ancora peggio in estate. In quel periodo, l’aumento dei residenti e l’uso irriguo complicano la situazione. Marsala può sopperire alla carenza grazie ad un depuratore che funziona, da poco autorizzato ad utilizzare le acque reflue depurate per uso civile e industriale. In più, con la nuova rete fognante che è in corso di realizzazione aumenterà la confluenza al depuratore. E allora, perché buttare a mare tutta quest’acqua depurata? A Marsala, il settore agricolo necessita di molta acqua e farlo approvvigionare dalla depurazione è una soluzione. Ma da soli non possiamo farcela, occorrono investimenti e per questo chiediamo il sostegno della Regione al fine di finanziare la progettualità necessaria a realizzare le infrastrutture”.

Seguono gli altri interventi in programma…

recupero-e-riutilizzo-delle-acque-reflue-marsala

views:
469
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il sindaco Alberto Di Girolamo: "Possiamo digiunare ma non possiamo fare a meno di bere... Perché buttare a mare tutta quest'acqua depurata?"
MarsalaLive