Petrosino, Concorso Miglior elaborato “Giornata Internazionale delle persone con disabilità”

Il dirigente scolastico Giuseppe Inglese e l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Petrosino Marcella Pellegrino hanno premiato gli studenti

Petrosino – Venerdì 16 marzo 2018, si è svolta la premiazione del Concorso sul tema “Disabilità ed integrazione scolastica”, promosso dall’Amministrazione comunale di Petrosino e dall’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo”, in occasione della giornata internazionale delle persone con disabilità, con la finalità di stimolare la riflessione sull’argomento e sensibilizzare gli studenti.

Su questa tematica, gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria hanno realizzato un elaborato grafico-pittorico e gli alunni della scuola secondaria di I grado hanno prodotto un elaborato scritto con le proprie riflessioni personali.

La prova si è svolta nella giornata di lunedì 4 dicembre 2017. La valutazione degli elaborati è stata svolta da un’apposita Commissione, composta dallaDott.ssa Giannone Michela (per conto del Comune), e dai Docenti GovernaleGiovanna e Misuraca Floriana (per conto dell’Istituto Comprensivo “G. Nosengo” diPetrosino).

Il dirigente scolastico Giuseppe Inglese e l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Petrosino Marcella Pellegrino hanno premiato gli studenti:

Zichichi Flavia – classe 1ªE scuola secondaria I grado;
Forgia Jessica – classe 2ªC scuola secondaria I grado;
Di Lorenzo Giuseppe – classe 3ªF scuola secondaria I grado;
Laudicina Cristiana e Amato Silvia – classe 4ªB scuola primaria “F. De Vita”;
Rinelli Giuseppe – classe 5ªA scuola primaria “Padre Pino Puglisi”;
Paparusso Irene – classe 5ªA scuola primaria “G. Fanciulli”.

Gli alunni delle classi 5ªA e 5ªB scuola primaria “F. De Vita” hanno ricevuto una menzione speciale per il cartellone murale realizzato.

Agli alunni di scuola primaria premiati è stato attribuito come premio un bonus da € 30,00 da spendere in una cartoleria e agli alunni di scuola secondariaun contributo di € 100,00.

La finalità dell’iniziativa è stata quella di sensibilizzare e fare riflettere i ragazzi sull’importanza di costruire intorno al compagno con disabilità un ambiente solidale dove il prendersi cura di lui è inteso come relazione di attenzione e di partecipazione verso l’altro, verso i suoi reali bisogni e dove ci si allena all’interno di una palestra di umanità e di rispetto reciproco.

L’educazione è un tesoro, ed è un tesoro per tutti.

Giornata Internazionale delle persone con disabilità Petrosino (1)

Giornata Internazionale delle persone con disabilità Petrosino (8)

Giornata Internazionale delle persone con disabilità Petrosino (5)

Giornata Internazionale delle persone con disabilità Petrosino (6)

Giornata Internazionale delle persone con disabilità Petrosino (4)

Giornata Internazionale delle persone con disabilità Petrosino (2)

Giornata Internazionale delle persone con disabilità Petrosino (7)

Giornata Internazionale delle persone con disabilità Petrosino (3)

views:
402
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il dirigente scolastico Giuseppe Inglese e l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Petrosino Marcella Pellegrino hanno premiato gli studenti
MarsalaLive