Documento del Consiglio Comunale di Marsala sull’Aeroporto “Vincenzo Florio” di Birgi

"Ricapitalizzazione dell'Airgest, Monitoraggio del bando di co-marketing, Istituzione di una Cabina di regia Unica presieduta dall'on. Presidente del Governo Regionale..."

Marsala – Il Consiglio Comunale di Marsala, in riferimento alla seduta “aperta” del 19/03/2018 nella quale si è dibattuto delle problematiche dello scalo Vincenzo Florio di Birgi, ritiene che, se da un lato può essere considerata positiva la presenza a Marsala di importanti attori impegnati nella “Vertenza” Birgi, dall’altro non può non considerarsi “preoccupante” il quadro che è emerso.

Sono da ritenersi assolutamente positive e fattive le presenze e gli interventi dei Consiglieri dell’Airgest (dottore Caruso e dottoressa Ferraro), del componente il Governo Regionale On. Assessore Turano, dei Deputati regionali eletti nella Provincia di Trapani, del Rappresentante dell’ENAC, del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale di Erice, del Sindaco di Marsala e dei rappresentanti delle forze sociali ed economiche di Marsala e della Provincia e di tanti cittadini intervenuti.

E’ da ritenersi inaccettabile che sia la programmazione estiva che invernale 2018 dei voli sia compromessa in modo irreparabile.

E’ da ritenersi inaccettabile che si rischi, notevolmente, di impantanarsi con la programmazione 2019 se si dovesse, ancora, rimanere nelle secche di un bando già bocciato dal T.A.R..

A seguito del dibattito effettuato, partecipato ed articolato, che ha visto tutti i presenti intervenire per l’analisi e la proposta, il Consiglio Comunale, al fine di scongiurare la chiusura dello scalo di Birgi ritiene urgente ed improrogabile il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

1) Ricapitalizzazione dell’Airgest (Impegno assunto dal Governo Regionale da sostanziarsi nella prossima Legge Finanziaria Regionale);

2) Monitoraggio del bando di co-marketing ( Assicurazioni esternate dai vertici Airgest con la vigilanza dei Deputati al Parlamento Regionale);

3) Istituzione di una Cabina di regia Unica presieduta dall’on. Presidente del Governo Regionale che si occupi, di concerto con le forze politiche, sociali ed economiche, del territorio trapanese, dello sviluppo e della ridefinizione del Sistema Aeroportuale Siciliano;

4) Iniziative urgenti per recuperare una operatività significativa per la stagione estiva 2018 e per evitare il collasso relativo alla programmazione Winter 2018, anche prevedendo una collaborazione con l’Aeroporto di Palermo;

5) Istituzione Tavolo permanente relativo alla promozione del territorio che veda una sinergica partecipazione delle istituzioni territoriali con le organizzazioni rappresentative di categorie e di portatori di interessi.

Il Consiglio Comunale di Marsala, evidenzia che tutta la questione relativa allo scalo di Birgi, per eventuali iniziative amministrative, presenta limiti legislativi e temporali stringenti che vanno definiti entro il 31/03/2018.

Pertanto auspica che sull’argomento si registri una ampia e determinata convergenza di tutti gli attori che, per proprie competenze, possono e devono, affrontare la vertenza con forza ed immediatezza, al di là delle appartenenze politiche. al fine di creare le condizioni per un recupero ed un rilancio dell’Aeroporto.

Questo lo chiede il territorio, l’economia dello stesso, le forze sane e produttive di una provincia che hanno creduto e continuano a credere, nella possibilità concreta di una crescita economica, civile, sociale, culturale che non può fare a meno dell’unica infrastruttura di collegamento con il continente e con l’Europa.

I CONSIGLIERI COMUNALI FIRMATARI:
Vincenzo STURIANO
Arturo GALFANO
Eleonora MILAZZO
Giovanni SINACORI
Daniele NUCCIO
Walter ALAGNA
Ivan GERARDI
Giuseppa PICCIONE
Aldo Fulvio RODRIQUEZ
Alfonso MARRONE
Nicoletta FERRANTELLI
Rosanna GENNA
Francesca ANGILERI
Giuseppe MILAZZO
Luana ALAGNA
Alessandro COPPOLA
Mario RODRIQUEZ
Angelo DI GIROLAMO
Calogero FERRERI
M. Linda LICARI
Antonio VINCI
Federica MEO
Letizia ARCARA
Vito CIMIOTTA

views:
376
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Ricapitalizzazione dell'Airgest, Monitoraggio del bando di co-marketing, Istituzione di una Cabina di regia Unica presieduta dall'on. Presidente del Governo Regionale..."
MarsalaLive