“31 e 47, Morto che Parla”: il 6 e 7 aprile al Teatro Comunale “E. Sollima” di Marsala

I ragazzi dell'associazione "The Peter Pan Group" debutteranno a teatro con una esilarante commedia dialettale - I giocatori incalliti del lotto, la “schetta ranne” in cerca di un marito ricco...

Marsala – Venerdì 6 e sabato 7 Aprile 2018, alle ore 21.30, i ragazzi dell’associazione culturale “The Peter Pan Group” debutteranno in scena al Teatro Comunale “E. Sollima” con una esilarante commedia dialettale, “31 e 47 Morto che Parla”.

“31 e 47, Morto che Parla” è una commedia dialettale ambientata ai giorni nostri, ma i personaggi sono anacronistici, nel senso che sembrano appartenere ad una cultura e società ottocentesca e si trovano a convivere con la modernità del nostro secolo.

Protagonista assoluto della commedia è il caffè. Sebbene si dica che la sua fragranza “faccia resuscitare i morti”… qui accade letteralmente il contrario. Il caffè diventa causa di tragedie. La commedia si caratterizza per la presenza di personaggi alquanto strani… I giocatori incalliti del lotto, la “schetta ranne” in cerca di un marito ricco, il medico balbuziente, il prete, il becchino… Personaggi che hanno un proprio carattere e una propria personalità, che si integreranno perfettamente tra loro, rendendo ancor più tragica la commedia.

L’associazione con quest’opera inedita intende riportare lo spettatore a valori culturali della tradizione e riavvicinarlo a quella che è la lingua locale, ossia il dialetto.

“Il contadino che parla il mio dialetto è padrone di tutta la mia realtà”.Così scriveva Pier Paolo Pasolini. Oggi è inusuale parlare di dialetto, perchè oramai è più popolare usare un linguaggio moderno, con tutti i nuovi termini della nuova era tecnologica… Eppure il dialetto dovrebbe essere un modo di comunicare amichevolmente. Il dialetto è molto importante perché indica le nostre radici e dimostra la nostra appartenenza ad un certo luogo, ad un certo periodo storico e ci identifica e ci colloca nel tempo e nello spazio.

Per info e prenotazioni contattare i seguenti numeri: 371.3527755 / 389.5560213.

31 e 47 morto che parla marsala peter pan group

views:
321
ftf_open_type:
kia_subtitle:
I ragazzi dell'associazione "The Peter Pan Group" debutteranno a teatro con una esilarante commedia dialettale - I giocatori incalliti del lotto, la “schetta ranne” in cerca di un marito ricco...
MarsalaLive