Esenzione ticket reddito: distretto di Castelvetrano aumenta giornate apertura sportelli

Sono stati anche aumentati gli operatori coinvolti, oltre che agli sportelli anche nell'accoglienza e nello smistamento. Le lentezze lamentate da alcuni utenti sono state legate...

Il distretto sanitario di Castelvetrano dell’ASP ha provveduto ad aumentare le giornate di apertura dedicate al rinnovo dell’esenzione ticket per reddito, così da fare fronte alle innumerevoli richieste da parte degli utenti.

Queste le nuove aperture: martedì dalle 15.00 alle 17.00, mercoledì dalle 14.30 alle 17.00 e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.

Sono stati anche aumentati gli operatori coinvolti, oltre che agli sportelli anche nell’accoglienza e nello smistamento. Le lentezze lamentate da alcuni utenti sono state legate spesso alle varie procedure da adottare nel momento in cui un utente nella ricerca all’interno del sistema TS risulta bloccato, poiché invece pagante avendo presentato dichiarazioni false negli anni precedenti (e a volte si tratta di controllare anche cinque anni per ogni singolo componente del nucleo familiare). Infine va fatto anche il recupero credito.

“In questi casi – spiega il neodirettore Pietro Candela – per risolvere la situazione occorre anche la visione della dichiarazione dei redditi, delle effettive giornate lavorative, e dei certificati storici degli stati di famiglia. A tutto questo si aggiungano che gli uffici del distretto accolgono utenti provenienti non solo da Castelvetrano e Campobello di Mazara ma anche da Partanna, Santa Ninfa, Poggioreale e Salaparuta. Il Distretto garantisce l’apertura a un numero di utenti pari a 50 per ciascuna fascia, ma qualora il personale riesca a terminare prima della chiusura del servizio, gli operatori continuano a ricevere gli utenti anche senza essere muniti di numeri, fino agli orari di chiusura. Chiedo all’utenza la massima comprensione, visto anche che sempre allo stesso ufficio si aggiunge l’ulteriore affluenza per cambio medico di famiglia, a causa di due di loro che vanno in pensione”.

views:
775
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Sono stati anche aumentati gli operatori coinvolti, oltre che agli sportelli anche nell'accoglienza e nello smistamento. Le lentezze lamentate da alcuni utenti sono state legate...
MarsalaLive