Marsala celebra la “Giornata della Terra”: si inizia venerdì 20 aprile

In programma “La Via dell'Acqua” e la “5^ Maratonina del Vino” - Domenica 22 confluiranno atleti siciliani e di altre regioni d'Italia, ma sono attesi anche maratoneti provenienti da Stati Uniti...

Marsala – “La Via dell’Acqua” sarà protagonista a Marsala nel corso di questo fine settimana in cui l’Amministrazione celebra la “Giornata della Terra”. Le iniziative programmate, illustrate stamani alla Stampa, iniziano venerdì 20 con percorsi naturalisti nei versanti sud e nord del territorio, nonché al Parco di Salinella ed un incontro all’Orto urbano di via Bottino (Baluardo Velasco). L’infiorata caratterizzerà invece l’intera giornata di Sabato 21, assieme alla passeggiata lungo le contrade Ragalia-Sotana e al Convegno “Marsala e il suo paesaggio, tra corsi d’acqua e cave” (Monumento ai Mille ore 17).

In serata – dopo l’inaugurazione dell’Infiorata realizzata dall’artista Valentina Mammana (Palazzo Municipale, ore 19:30) – la “Notte Verde”, con musica e animazione. La “5^ Maratonina del Vino” (partenza da Piazza Mameli alle ore 9,45), infine è l’evento clou della giornata conclusiva di Domenica 22: a Marsala confluiranno atleti siciliani e di altre regioni d’Italia, ma sono attesi anche maratoneti provenienti da Stati Uniti, Germania Lussemburgo. La giornata si concluderà, poi, a Salinella con l’Open Day (giochi, messa animata…).

Alla conferenza stampa di oggi sono intervenuti, la consigliere Linda Licari (coordinatrice delle Associazioni ambientaliste) e Filippo Struppa (presidente Polisportiva Marsala Doc), nonché i rappresentanti di due sponsor della “Maratonina”, Enzo Castiglione (Sigel) e Giovanni Stallone (Conad).

La “Giornata della Terra” si avvale della collaborazione di: FAI, LEGAMBIENTE, LIBERA, AGESCI, SPAZIO ARCOBALENO, ETICOLOGICA, PACHAMAMA FACTORY, RESTART, BANCA MARSALESE DELLA MEMORIA, I PICCIOTTI DI BUFALATA, ENERGETIKAMBIENTE, ASS. PODISTICA MARSALA DOC.

views:
388
ftf_open_type:
kia_subtitle:
In programma “La Via dell'Acqua” e la “5^ Maratonina del Vino” - Domenica 22 confluiranno atleti siciliani e di altre regioni d'Italia, ma sono attesi anche maratoneti provenienti da Stati Uniti...
MarsalaLive