Al Baluardo Velasco le magiche note di Giovanni Renzo: domenica 22 aprile

La rassegna BaluArte 2018, alle ore 18, un raffinato ed internazionale pianista - Il suo esordio professionale avviene nel 1979 in qualità di pianista jazz e nel 1986 forma un trio...

Marsala – La rassegna Baluarte 2018 prosegue con un altro importante appuntamento. Domenica 22 aprile, alle ore 18, il Baluardo Velasco di Marsala ospita il concerto di Giovanni Renzo, pianista tecnico e versatile, autore, peraltro, di musiche che spaziano dal jazz alla world music.

Nato a Messina nel 1962, Giovanni Renzo si diploma al Conservatorio “Corelli” della sua città natale in Pianoforte Principale nel 1986, perfezionandosi in seguito a Roma con Martin Joseph, ai Seminari Nazionali di Musica Jazz di Siena con Enrico Pieranunzi e Bruno Tommaso, alla Berklee Summer School di Perugia con Bud Fredman in composizione e orchestrazione, e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena con Ennio Morricone e Sergio Miceli in musica per film.

Il suo esordio professionale avviene nel 1979 in qualità di pianista jazz e nel 1986 forma un trio che ha al suo attivo, tra l’altro, collaborazioni con Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, Giulio Capiozzo, Bradley Wheeler, Robin Kenyatta, Faisal Taher. Fonda e dirige, inoltre, la Messina Jazz Orchestra. Si esibisce regolarmente in concerti e festivals in tutta Italia, come al Fringe Festival di Edimburgo esibendosi per tre sere alla Demarco European Art Foundation con lo spettacolo “Partitura per sangue e anima”, alternando l’attività concertistica all’insegnamento e alla composizione per teatro e cinema.

Sue, ad esempio, le opere “La distanza della Luna” (ispirata all’omonimo racconto di Italo Calvino), “Le tempeste” (vincitore del del Concorso Nazionale di Composizione Pianistica), “Il gabinetto del dottor Caligari” (performance multimediale), Atlas Coelestis, la musica e le stelle”. Tutti gli spettacoli si svolgeranno al Baluardo Velasco di Largo Giaconia (già via Frisella, 27) a Marsala. Sponsor unico, le Cantine “Caruso & Minini”.

views:
222
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La rassegna BaluArte 2018, alle ore 18, un raffinato ed internazionale pianista - Il suo esordio professionale avviene nel 1979 in qualità di pianista jazz e nel 1986 forma un trio...
MarsalaLive