Festival nell’area del Parco Archeologico, il marsalese Nino Errera è direttore artistico: 28-30/04

"1000 Beats european Drum e percussion Accademy". Percussioni e suoni tribali a Selinunte - Dal 28 al 30 aprile il più grande raduno per batteristi e percussionisti d'Europa

Nino Errera: “E’ un onore partecipare come direttore artistico ad un progetto così ambizioso. Tre giorni di puro ritmo, batteristi e percussionisti provenienti da tutto il mondo, clinics, workshop, lezioni e concerti con musicisti di fama mondiale, jam session notturne ed un premio a chi porterà la performance più innovativa. Tutto questo e molto di più è 1000Beats! Amici batteristi, percussionisti e appassionati accorrete! dal 28 al 30 aprile 2018”.

Selinunte – Dal 28 al 30 aprile, davanti al Tempio di Hera, a Selinunte, come in un antico simposio greco, il parco archeologico dell’antica Selinus sarà teatro di un incontro unico e sinestetico, in cui la musica tribale e il melting pot saranno protagonisti della kermesse 1000 Beats european Drum e percussion Accademy che intreccerà gli ensemble popolari dei Percuerama Ensemble, della Royal Danish Conservatory of Music di Copenaghen e i ritmi dei più innovativi percussionisti e batteristi d’Europa. Mille artisti si esibiranno in una tre giorni davvero irripetibile; l’uso corale dei tamburi, le alchimie dei suoni selvaggi e primitivi sono pronti a mescolarsi nel grembo della cultura greca, in Sicilia.

“Dall’indiano TrilokGurtu, al greco Thedor Milkov, dal tedesco Benny Greb al danese Gert Mortensen, più di mille artisti di fama mondiale, provenienti dai conservatori di tutto il mondo, saranno a Selinunte per il 1000 Beats european Drum e percussion Accademy, – afferma Emmanuel Partigno, direttore dell’evento – Un avvenimento unico che siamo lieti di ospitare”.

Il parco archeologico di Selinunte, sempre più propenso ad accogliere eventi cosmopoliti, sarà la culla di richiamo internazionale per gli artisti di ogni nazionalità. Un vero laboratorio sperimentale che vedrà dialogare la musica africana con quella asiatica, italiana, tunisina in un unico grande spartito globale. Verranno messe in scena dal vivo le creazioni più originali nel campo del ritmo: composizioni, strumenti, improvvisazioni estemporanee eseguite e suonate da musicisti solisti o in ensemble.

“Il 28 aprile – continua Partigno – la manifestazione si terrà dinanzi al Tempio di Hera, per spostarsi nei giorni successivi, 29 e 30 aprile, al Baglio Florio per assistere agli eventi che inizieranno, già dalle ore 18, nei pub della borgata marinara e proseguiranno sino a notte tarda”.

“Selinunte – commenta Enrico Caruso, direttore del parco archeologico – è un sito in grado di unire popoli, usanze e costumi diversi”. Dal 28 al 30 aprile, le lezioni accademiche saranno tenute dal percussionista indiano TrilokGurtu, cinque volte vincitore del Downbeat Critics Poll come miglior percussionista al mondo e candidato per i BBC World Music Awards; dal marimbista greco Thedor Milkov; dal batterista tedesco Benny Greb e dall’italiano Simone Rubino per il set percussion.

Tra i membri Bernhard Wulff del Conservatorio di Friburgo in Germania, lo stesso Mortensen e due direttori artistici siciliani quali Luca Bruno e Nino Errera. Durante la tre giorni, inoltre, la Batucada per le vie della borgata marinara, sarà guidata dal gruppo di percussionisti Trinatakùm di Mazara del Vallo. Si tratta di una sfilata di tamburi tipica della samba del carnevale brasiliano e fa riferimento ad uno stile percussivo influenzato dalla musica e cultura africana. La kermesse sarà patrocinata dal Conservatorio “Antonio Scontrino” di Trapani, dal Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e dalla Royal Danish Conservatory of Music di Copenaghen. (Ansa)

Per tutte le informazioni e le modalità di partecipazione all’evento visitate Facebook: https://www.facebook.com/1000beatsevent/

1000 Beats european Drum e percussion Accademy nino errera 2018 Selinunte- (3)

1000 Beats european Drum e percussion Accademy nino errera 2018 Selinunte- (2)

Nino Errera

1000 Beats european Drum e percussion Accademy nino errera 2018 Selinunte- (1)

views:
545
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"1000 Beats european Drum e percussion Accademy". Percussioni e suoni tribali a Selinunte - Dal 28 al 30 aprile il più grande raduno per batteristi e percussionisti d'Europa
MarsalaLive