Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Anche quest’anno l’Anpi Mazara celebra il 25 aprile: appuntamento in via Petralia

Insieme a Petralia saranno ricordati e onorati tutti i mazaresi che hanno preso parte alla Resistenza e si sono battuti (diversi di loro rimettendoci la vita) per liberare il nostro Paese...

Mazara del Vallo

Mercoledì 25 aprile 2018 la sezione “Comandante Petralia” di Mazara del Vallo dell’A.N.P.I. – Associazione Nazionale Partigiani d’Italia celebrerà il 73° anniversario della Liberazione. La cerimonia di commemorazione si terrà a Mazara del Vallo in via Comandante Petralia, la strada dedicata proprio al comandante partigiano di cui la sezione ANPI mazarese porta il nome. Un tributo alla figura del mazarese Vincenzo Modica, conosciuto appunto come “Comandante Petralia”, valoroso combattente che al fianco di Pompeo Colajanni, il glorioso comandante Barbato, ha contribuito in prima persona alla liberazione del Piemonte divenendo fra i maggiori protagonisti della Resistenza partigiana.

Insieme a Petralia saranno ricordati e onorati tutti i mazaresi che hanno preso parte alla Resistenza e si sono battuti (diversi di loro rimettendoci la vita) per liberare il nostro Paese dal nazifascismo. Nostri gloriosi concittadini la cui memoria, per troppo tempo andata persa, bisogna recuperare non solo per dare loro il giusto riconoscimento ma anche per trasmettere alle nuove generazioni gli ideali e i valori alla base della lotta partigiana in modo che non possano mai più ripetersi gli orrori e gli errori del passato.

Sarà l’occasione per invitare l’Amministrazione Comunale mazarese a mettere subito in campo interventi straordinari di manutenzione e pulizia affinché si possa dare finalmente decoro alla via Comandante Petralia, una via di periferia (anonima fino a pochi anni fa) per una buona parte senza asfalto e sommersa dall’immondizia, quasi un oltraggio alla dignità, al prestigio e all’onore di questo nostro illustre concittadino che è stato un personaggio di spicco nella Resistenza piemontese e italiana e che sicuramente in città meriterebbe una via più centrale e degna di maggiore attenzione; inoltre sarà l’occasione per invitare la stessa Amministrazione a realizzare un monumento dedicato a tutti i partigiani mazaresi che, incredibilmente, ancora manca nella nostra città.

La cerimonia inizierà alle ore 11.00 con il raduno di partecipanti, autorità civili, militari e religiose; proseguirà con la deposizione di una corona d’alloro sotto la targa toponomastica intitolata al Comandante Petralia, il saluto delle autorità presenti e il discorso celebrativo del 73° anniversario della Liberazione a cura del Presidente della sezione ANPI di Mazara del Vallo On. Giuseppe Pernice; infine si terrà la lettura dei nomi dei partigiani mazaresi.

Durante la celebrazione sarà possibile sottoscrivere l’appello nazionale “Mai più fascismi” attraverso un banchetto per la raccolta firme che sarà allestito appositamente all’interno dell’area.

Grazie alla nascita della sezione ANPI “Comandante Petralia” l’anno scorso a Mazara del Vallo, dopo tanti anni, si è tornati a celebrare il 25 aprile. Quest’anno si è voluta ripetere fortemente l’iniziativa e si ha intenzione di continuare a farlo per ognuno degli anni che verranno cosicché questa data non perda mai il suo reale significato e venga sentita sempre di più in città divenendo patrimonio di tutta la collettività mazarese.

L’idea è pure quella di ripercorrere simbolicamente, in occasione di questa ricorrenza, le vite e le storie dei partigiani mazaresi, cominciando quest’anno dalla Via Petralia e facendo tappa negli anni successivi nelle vie dedicate agli altri partigiani mazaresi fino a quando in città non ci sarà un monumento ad essi dedicato.

La sezione ANPI “Comandante Petralia” di Mazara del Vallo, invita la cittadinanza tutta a partecipare nel ricordo di quanti rischiando e spesso sacrificando la propria vita hanno lottato per donarci la libertà e i diritti di cui oggi tutti noi godiamo.

Programma della manifestazione organizzata dalla sezione ANPI “Comandante Petralia” di Mazara del Vallo per il 73° Anniversario della Liberazione

Mercoledì 25 Aprile 2018

Ore 11.00 – Raduno dei partecipanti e delle autorità civili, militari e religiose presso la Via Comandante Petralia.

Ore 11.15 – Deposizione corona di alloro sotto la targa toponomastica intitolata al Comandante Petralia.

Ore 11.30 – Saluto delle autorità presenti; Discorso celebrativo del 73° Anniversario della Liberazione. Relatore: On. Giuseppe Pernice – Presidente della Sezione ANPI di Mazara del Vallo; Lettura nomi dei partigiani mazaresi.

Ore 12.00 – Chiusura della manifestazione.

ANPI 25 APRILE PERSONALIZZABILE Manifesto ANPI 25 APRILE PERSONALIZZABILE

views:
621
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Insieme a Petralia saranno ricordati e onorati tutti i mazaresi che hanno preso parte alla Resistenza e si sono battuti (diversi di loro rimettendoci la vita) per liberare il nostro Paese...
MarsalaLive