Venerdì a Marsala seminario formativo sul mutismo selettivo

Introdurrà i lavori il dott. Rocco Giacalone, Responsabile U.O.S. Neuropsichiatria Infantile - Distretto di Marsala dell’ASP. Relatrici dell’incontro saranno la dott.ssa Caterina Fazio...

Marsala – Il Mutismo Selettivo è un quadro clinico complesso che rientra nella categoria dei disturbi d’ansia in età evolutiva. Il soggetto affetto da Mutismo Selettivo si presenta come incapace di parlare e di comunicare in modo efficace in contesti sociali da lui selettivamente percepiti come più ansiogeni come, ad esempio, la scuola. Negli ambienti in cui, al contrario, sperimenta stati di benessere e sicurezza, il soggetto risulta perfettamente in grado di comunicare ed esprimersi liberamente. Il Mutismo Selettivo non è un fenomeno dovuto a qualche disfunzione organica o ad un’incapacità correlata allo sviluppo, ma è un atteggiamento di risposta ad un forte stato emotivo legato all’ansia.

Pertanto, allo scopo di fornire ai genitori, agli insegnanti e agli operatori sanitari maggiori conoscenze e competenze per aiutare adolescenti e giovani che presentano tale disturbo d’ansia e che devono affrontare gli esami di stato alla presenza anche di Commissari esterni, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani promuove, con la collaborazione di AIMUSE (Associazione Italiana Mutismo Selettivo), “Ascoltami quando (non) ti parlo” , un incontro formativo da realizzarsi al Liceo Scientifico “P. Ruggeri” di Marsala venerdì 27 aprile p.v. dalle ore 15.00 alle 18.00.

Introdurrà i lavori il dott. Rocco Giacalone, Responsabile U.O.S. Neuropsichiatria Infantile- Distretto di Marsala dell’ASP.

Relatrici dell’incontro formativo saranno la dott.ssa Caterina Fazio, referente dell’Associazione Italiana Mutismo Selettivo per la Regione Sicilia e la dott.ssa Laura Caimi, Psicologa e Psicoterapeuta.

Pur consapevoli che le recenti direttive ministeriali sugli alunni con BES (Bisogni educativi speciali) hanno fornito elementi chiarificatori, si ritiene che una formazione specifica sulla tematica e sui cosiddetti “strumenti compensativi” possa trovare ampio accoglimento e interesse tra i destinatari.

L’iscrizione è gratuita. Verrà rilasciato Attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

Locandina seminario

views:
671
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Introdurrà i lavori il dott. Rocco Giacalone, Responsabile U.O.S. Neuropsichiatria Infantile - Distretto di Marsala dell’ASP. Relatrici dell’incontro saranno la dott.ssa Caterina Fazio...
MarsalaLive