Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Marsala, differenziata: si uniforma il servizio su tutto il territorio

Confermata la raccolta del residuo secco due volte a settimana - L'Amministrazione comunale oltre un anno fa ha avviato una rimodulazione del servizio gestito dalla EnergetiKambiente...

Marsala – I risultati della raccolta differenziata a Marsala sono importanti e, recentemente, sono stati riconosciuti dalla stessa Regione Siciliana che ha premiato la nostra città per essersi classificata al primo posto – tra i Comuni siciliani con più popolazione – con il suo 55% di raccolta differenziata. Un trend positivo e in aumento da un paio d’anni, grazie ad una riorganizzazione del servizio e alla collaborazione dei cittadini sensibili alle tematiche ambientali.

L’Amministrazione comunale, pertanto, oltre un anno fa ha avviato una rimodulazione del servizio gestito dalla EnergetiKambiente, tenuto conto che una migliore e corretta differenziazione dei rifiuti comporta una corposa diminuzione del residuo secco (Rsu). Quest’ultima tipologia, pertanto, viene da tempo raccolta solo due volte a settimana – il martedì e il sabato – con ottimi risultati in periferia e nelle borgate; un po’ meno nel centro urbano. “Qui – sottolinea il sindaco Alberto Di Girolamo – troppo spesso è stato necessario un terzo passaggio degli operatori ecologici per raccogliere i sacchetti di residuo secco arbitrariamente abbandonati, malgrado controlli e sanzioni“.

Da qui l’informativa – comunicata a domicilio a tutti i residenti nelle zone classificate come Centro 1, Centro 2 e Centro storico – con la quale l’EnergetiKambiente rende noto che dal prossimo 1° Maggio, la raccolta del residuo secco sarà effettuata solo ed esclusivamente nelle giornate di Martedì e Sabato, chiedendone il puntuale rispetto per non incorrere nelle previste sanzioni. “E’ un invito che rivolgiamo a tutti e ai condomini in particolare – aggiunge il vicesindaco Agostino Licari – al fine di non vanificare gli sforzi finora compiuti”.

views:
2372
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Confermata la raccolta del residuo secco due volte a settimana - L'Amministrazione comunale oltre un anno fa ha avviato una rimodulazione del servizio gestito dalla EnergetiKambiente...
MarsalaLive