Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

“Rafforzare i rapporti fra le istituzioni e il mondo del lavoro”

Il comune di Marsala ha firmato un protocollo d’intesa con quello di Partanna - Fornite informazioni sull’accesso al microcredito, a tasso zero, per i giovani dai 18 ai 29 anni. Marsala, peraltro, è...

Marsala – E’ stato firmato ieri pomeriggio, nella sala conferenze del Complesso San Pietro, il protocollo d’intesa fra il Comune di Marsala e il G55-Comune di Partanna finalizzato a rafforzare i rapporti fra le Istituzioni e il mondo del lavoro. A siglare l’accordo sono stati per il Comune di Marsala il Sindaco Alberto Di Girolamo e per il G55-Comune di Partanna, il primo cittadino, Nicolò Catania.

“Siamo soddisfatti di avere ufficializzato questo accordo con il Comune di Partanna e in particolare con il G55 Coworking/Fablab – dichiara il Sindaco di Marsala, Alberto Di Girolamo. L’esperienza maturata in questo campo dagli operatori di Partanna, che ringraziamo, ci potrà tornare utile per dar vita anche nella nostra Città a delle iniziative finalizzate ad offrire, soprattutto ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, specifici aiuti e in particolare assistenza manageriale e servizi di networking.

La firma del protocollo- presenti studenti degli Istituti superiori – è avvenuta nel corso di un’apposita iniziativa e ha preceduto tutta una serie di interventi, molto interessanti. Sulla tematica della “condivisione e dell’orientamento per una nuova strategia di sviluppo sociale ed economico della città” sono intervenuti la dirigente del Miur di Trapani, Fiorella Palumbo, l’Assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili, Anna Maria Angileri, il referente provinciale dell’alternanza scuola-lavoro del Miur di Trapani, Marilisa Figuccia, il vice Sindaco del Comune di Partanna, Antonio Zinnanti, il Fondatore di Edicola Innovazione, Alessandro Cacciato e il Social & Digital Coach, Umberto Macchi. A moderare i lavori è stata Andreana Patti.

“Questo protocollo, fra le altre cose – sottolinea l’Assessore Anna Maria Angileri – ci consente di attivare iniziative di informazione rivolte agli studenti e ai docenti delle istituzione scolastiche, al fine di rendere i percorsi formativi quanto più connessi alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro e di promuovere l’organizzazione di attività di orientamento, seminari e workshop a livello territoriale, tenuto conto delle prospettive occupazionali offerte dal territorio. Ci consente, inoltre, di favorire l’accesso per chi vuole entrare nel mondo del lavoro a punti d’informazione riguardanti finanziamenti agevolati”.
Alla manifestazione hanno preso parte anche rappresentanti del Fab Lab western Sicily ed in particolare il vice presidente Emanuele Domingo; nonché il presidente di Rete Punica, Mario Figlioli e esponenti di vari ordini professionali.

Nel corso dei lavori sono state, inoltre, fornite informazioni sull’accesso al microcredito, a tasso zero, per i giovani dai 18 ai 29 anni. Marsala, peraltro, è tra i quattro comuni siciliani che ha uno sportello Selfie employment proprio per aiutare quanto voglio fruire del microcredito.

views:
501
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il comune di Marsala ha firmato un protocollo d’intesa con quello di Partanna - Fornite informazioni sull’accesso al microcredito, a tasso zero, per i giovani dai 18 ai 29 anni. Marsala, peraltro, è...
MarsalaLive