Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

#DonareMiDona, l’evento del Ce.S.Vo.P.: il 4 maggio a Marsala

L'obiettivo principale è quello di sensibilizzare le nuove generazioni al concetto di dono, inteso come strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso e di valori

Marsala – Dal 2015 l’Istituto Italiano della Donazione (IID), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), celebra il “DonoDay” (coinvolgendo sia i Comuni che le scuole) per diffondere la “cultura del dono”. L’obiettivo principale, infatti, è proprio quello di sensibilizzare le nuove generazioni al concetto di dono, inteso come strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso e di valori.

La data in cui si celebra il Giorno del Dono in Italia è il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia, già giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra culture e religioni diverse.

La Delegazione Ce.S.Vo.P. di Marsala ha partecipato a questa iniziativa progettando e promuovendo degli incontri di sensibilizzazione in alcune scuole del territorio.

Le scuole coinvolte sono: L’I.T.G. “V. Accardi” (sez. stacc. Di Petrosino); il Liceo Classico “Giovanni XIII” di Marsala; il Liceo Statale “Pascasino” di Marsala; l’Istituto Comprensivo “G. Nosengo” di Petrosino; l’Istituto Comprensivo “L. Sturzo” di Marsala.

Per ogni istituto scolastico il progetto prevedeva:

– Tre incontri di sensibilizzazione, rivolti ad una singola classe. Ogni incontro ha avuto una durata di due ore per un totale di 6 ore

– La realizzazione, da parte della classe, di un video contest che racconti la propria esperienza di dono oppure cosa significa donare e/o ricevere un dono in termini di solidarietà;

– La realizzazione di una “Bacheca del Volontariato” per coninvolgere tutte le classi come opportunità di riflessione e promozione del volontariato giovanile

Tutti i prodotti realizzati all’interno del percorso progettuale potranno essere utilizzati per partecipare al “Dono Day” del 2018.

Le attività progettuali, all’interno dei vari istituti scolastici, sono state effettuate dalla Psicologa-Psicoterapeuta Patti Mariangela, durante le ore curriculari, e comprendevano la partecipazione del giovane artista Fabio Ingrassia.

Le attività svolte con i ragazzi hanno stimolato in loro la capacità di donarsi prima di tutto a se stessi (dono inteso come tempo, cura e attenzione per il proprio benessere psicofisico) per poter essere in grado di donarsi autenticamente anche agli altri.

Domani, 4 Maggio 2018 presso il Cine Don Bosco di Marsala alle ore 10:00 gli alunni degli istituti di appartenenza delle azioni progettuali si confronteranno tutti insieme e durante la manifestazione “#Donare Mi Dona” , faranno vedere al pubblico i video che hanno realizzato, inoltre nel corso della manifestazione che sarà presentata da Vincenzo Coppola, si esibiranno anche i ragazzi del nuovo coro “Joy Ful Choir” della delegazione Ce.S.Vo.P. di Marsala, coordinati e diretti dal Maestro Giuseppe Denaro.

L’ingresso al teatro è libero e la cittadinanza è invitata.

loc 4 maggio 2018

views:
463
ftf_open_type:
kia_subtitle:
L'obiettivo principale è quello di sensibilizzare le nuove generazioni al concetto di dono, inteso come strumento prezioso per uscire dalla crisi economica, di senso e di valori
MarsalaLive