Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Azione X ultima il percorso di alternanza scuola lavoro

Il volontariato per essere un cittadino attivo e consapevole - Il percorso ASL è stato suddiviso in due parti, la prima parte destinata all’orientamento, informazione ed approfondimento...

Molto partecipata la proposta di alternanza scuola-lavoro dell’associazione di volontariato Azione x. Il percorso intitolato “Il volontariato per essere un cittadino attivo e consapevole” ha coinvolto alcune classi del triennio Liceo Economico Sociale “Rosina Salvo” di Trapani. Un percorso che ha offerto la possibilità a giovani studenti, di essere protagonisti attivi attraverso un percorso formativo sulla progettazione partecipata per il proprio territorio. Diverse sono state le idee progettuali. Idee spontanee, curiose ed interessanti sugli ambiti proposti: ambiente e verde urbano, salute e stili di vita, povertà e inclusione sociale, cultura e beni comuni, cittadinanza e legalità.

Il percorso ASL, spiega la prof.ssa Rosaria Bonfiglio, è stato suddiviso in due parti, la prima parte destinata all’orientamento, informazione ed approfondimento teorico sulla progettazione sociale, presso l’aula magna dello stesso Istituto ed in una seconda parte più operativa. La fase operativa, grazie alla collaborazione del Dott.re Michele Schifano, si è svolta presso il “MediaLab” in orario pomeridiano, struttura dell’Asp dedicata ai giovani e finalizzata a promuovere una corretta utilizzazione delle nuove tecnologie della comunicazione. Si tratta della prima esperienza all’interno di un nuovo percorso che l’ASP di Trapani ha avviato al fine di coinvolgere le associazioni e tutti coloro che vogliono sperimentarsi in nuove e creative attività di promozione della salute.

In questo percorso di alternanza sono stati coinvolti, al fine di avere un quadro esaustivo e completo anche il forum terzo settore della provincia di Trapani, il Ce.s.Vo.P con la presenza della Dott.ssa Rossella D’Angelo, l’associazione “Al Plurale” con la collaborazione della prof.ssa Esmeralda Prinzivalli.

La progettazione sociale, sostiene la tutor Dott.ssa Concetta Grispo, che ha seguito i giovani studenti in tutto il periodo dell’alternanza, ha voluto sintetizzare l’essenza stessa dell’esperienza lavorativa nel Terzo settore, trovando un impiego che non sia solo guadagno, ma significhi anche adoperarsi per il cambiamento sociale e per la promozione dei valori. L’esperienza di alternanza in organizzazioni non profit può rappresentare un’occasione preziosa e significativa rispetto alla crescita umana e alla preparazione professionale, per la forte componente valoriale che caratterizza il Terzo Settore.

Il volontariato per essere un cittadino attivo e consapevole (1)

Il volontariato per essere un cittadino attivo e consapevole (2)

views:
626
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il volontariato per essere un cittadino attivo e consapevole - Il percorso ASL è stato suddiviso in due parti, la prima parte destinata all’orientamento, informazione ed approfondimento...
MarsalaLive