Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

“Fruizione e valorizzazione mosaici Teatro Impero e fortificazioni di Porta Mazara”

Arturo Galfano: "Signor Sindaco, nulla di quanto da Lei promesso nel Suo programma e quanto sancito dalla sopracitata convenzione è stato realizzato. Le fortificazioni di Porta Mazara..."

Marsala – Egregio signor Sindaco, rileggendo il Suo programma elettorale la mia attenzione è ricaduta su quanto da Lei promesso a pagina n.13 nella parte relativa a “Marsala museo aperto”, nella quale si impegnava a riqualificare gli spazi urbani limitrofi ai siti archeologici, tra questi, Piazza Matteotti (Porta Mazara) dove insistono le fortificazioni di Lilibeo punico-romana.

Inoltre alla pagina n.10 il programma recita “la nostra Amministrazione valorizzerà i mosaici che si trovano nei vani laterali del Teatro Impero e realizzerà un percorso di visita dal giardino all’area archeologica come concordato con il museo”.

Relativamente agli stessi mosaici il 28 luglio del 2015 venne stipulato l’atto di concessione, in comodato, del Teatro Impero e, all’articolo 5 della convenzione, era stabilito che “il Comune concessionario, si obbligava a custodire, vigilare, mantenere e valorizzare tali mosaici, nonché a consentire la libera fruizione con l’effettuazione di alcune opere da portare a termine entro i successivi due anni”.

Signor Sindaco, nulla di quanto da Lei promesso nel Suo programma e quanto sancito dalla sopracitata convenzione è stato realizzato. Le fortificazioni di “Porta Mazara” sono indecenti per la copertura in vetro sempre talmente sporca da occultare i monumenti sottostanti; i mosaici del Teatro Impero ancora peggio ( tantissimi ne ignorano l’esistenza). In altre città opere del genere sarebbero al centro di percorsi turistici culturali. Ebbene, considerato che nell’ultimo Piano Triennale OO.PP. (non condiviso con i Consiglieri che hanno contribuito alla Sua elezione) non vi è traccia di interventi che riguardano quanto finora evidenziato, il sottoscritto le preannuncia che, nel rispetto degli impegni da LEI presi, provvederà a formulare degli emendamenti al Piano Triennale per stanziare le somme necessarie alla manutenzione e fruizione di questi siti culturali che tutti ci invidiano e che noi non riusciamo a valorizzare.

Dott. Arturo Galfano
Vice Presidente del Consiglio

views:
552
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Arturo Galfano: "Signor Sindaco, nulla di quanto da Lei promesso nel Suo programma e quanto sancito dalla sopracitata convenzione è stato realizzato. Le fortificazioni di Porta Mazara..."
MarsalaLive