Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Petrosino, progetto tra l’istituto tecnico per Geometri e la cooperativa Fo.Co.

Il progetto iniziato qualche settimana fa continuerà fino alla conclusione dell’anno scolastico con incontri settimanali. Nello specifico i ragazzi si confronteranno su temi...

Petrosino – Da qualche settimana è iniziato il progetto “Il bello della differenza” che vede gli ospiti dello SPRAR “Casa dei ragazzi Foco” di Petrosino condividere dei momenti durante le ore curriculari ed extracurriculari con gli studenti dell’Istituto Geometra della stessa città. Un accordo tra la cooperativa Fo.Co. e l’Istituto per Geometri di Petrosino, per creare occasioni di scambio interculturale e conoscenza reciproca tra studenti italiani e migranti, rifugiati e richiedenti asilo, loro coetanei.

Il progetto iniziato qualche settimana fa, continuerà fino alla conclusione dell’anno scolastico in corso con incontri settimanali. Nello specifico i ragazzi si confronteranno su temi come le costruzioni e le infrastrutture, condividendo esempi italiani e africani; sulle differenze e le somiglianze tra la Costituzione Italiana e quella di alcuni paesi africani come il Gambia e il Mali che sono i paesi di origine della maggior parte degli ospiti dello SPRAR. Sono coinvolte le seconde, quarte e quinte classi con incontri anche in lingua inglese.

Attività similari si sono svolte con gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Nosengo” di Petrosino, con la finalità di creare occasioni di scambio interculturale e migliorare il livello di conoscenza sul sistema di accoglienza italiano.

Per la conclusione del progetto è previsto un incontro conviviale interculturale dove i ragazzi del Geometra e i beneficiari dello SPRAR condivideranno giochi e cibi tipici.

Petrosino progetto tra istituto tecnico Geometri e cooperativa Fo.Co (3)

Petrosino progetto tra istituto tecnico Geometri e cooperativa Fo.Co (2)

Petrosino progetto tra istituto tecnico Geometri e cooperativa Fo.Co (1)

views:
681
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il progetto iniziato qualche settimana fa continuerà fino alla conclusione dell’anno scolastico con incontri settimanali. Nello specifico i ragazzi si confronteranno su temi...
MarsalaLive