Veglia per pregare e riflettere sull’accoglienza delle persone omosessuali

Riflessione in occasione della Giornata Internazionale contro l'omofobia - Un’occasione di vicinanza a tutte le persone omosessuali che spesso portano un vissuto difficile e...

Trapani – «Desideriamo ribadire che ogni persona, indipendentemente dal proprio orientamento sessuale, va rispettata nella sua dignità e accolta con rispetto…». Nei riguardi delle famiglie «si tratta di invece di assicurare un rispettoso accompagnamento, affinché coloro che manifestano la tendenza omosessuale possono avere gli stessi aiuti necessari per comprendere e realizzare pienamente la volontà di Dio nella loro vita» (Amoris Laetitia, 250)

“Dov’è Abele tuo fratello?”. Da questa domanda, che nel racconto della Genesi Dio stesso pone a Caino che è insofferente verso il fratello e la sua alterità, partirà la riflessione che in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la comunità della parrocchia di Sant’Alberto a Trapani ha deciso di fare e di proporre nel corso di una veglia che si terrà in parrocchia, domani sera venerdì 18 maggio con inizio alle ore 21. Una veglia per pregare e riflettere sull’accoglienza e l’accompagnamento delle persone omosessuali e delle loro famiglie per ridonare fiducia e speranza.

Un’occasione di vicinanza a tutte le persone omosessuali che spesso portano un vissuto difficile e complesso e sentono la loro condizione come marginale o emarginata anche nella comunità dei credenti ma soprattutto un momento di riflessione collettiva sulla necessità che le comunità ecclesiali siano davvero inclusive e accoglienti, consapevoli della propria responsabilità verso ogni fratello ( Dov’è Abele tuo fratello?) e sappiano offrire accoglienza vera e sostegno basato sempre su rispetto e attenzione.

Alla preghiera e alla meditazione sul Vangelo di Giovanni “La verità vi farà liberi” si uniranno le testimonianze di omosessuali credenti e la riflessione sull’attualità.

views:
369
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Riflessione in occasione della Giornata Internazionale contro l'omofobia - Un’occasione di vicinanza a tutte le persone omosessuali che spesso portano un vissuto difficile e...
MarsalaLive