Sky, Eataly e Borsa Valori: il Commerciale di Marsala si confronta con l’eccellenza italiana

Istituto Tecnico Economico e Turismo “G. Garibaldi” di Marsala - Gli alunni hanno avuto modo di entrare nel cuore dell’alta finanza a “Palazzo Mezzanotte” svolgendo una...

Una intensa attività di alternanza scuola lavoro ha consentito agli studenti del Commerciale di Marsala di confrontarsi con l’eccellenza delle imprese presenti in Italia: Eataly, Borsa Valori Spa e Sky Italia. Il progetto curato dai tutor Accardi, Novara e Pulizzi aveva l’obiettivo di far conoscere agli alunni delle VBS, VAFM e VDS, la realtà delle grandi imprese, dopo che nell’arco dei tre anni si erano confrontati attraverso stage e visite aziendali con le piccole e medie imprese del territorio siciliano.

Gli alunni hanno avuto modo di entrare nel cuore dell’alta finanza a “Palazzo Mezzanotte” svolgendo una stimolante attività alla Borsa Valori, con gli esperti che hanno simulato insieme agli studenti il funzionamento della Borsa acquistando e vendendo azioni e obbligazioni. Per quanto riguarda il Food, oggi indubbiamente Eataly dell’imprenditore Farinetti, che si è intrattenuto con i ragazzi, rappresenta una vera e propria eccellenza del made in Italy con sedi nelle più prestigiose città del mondo come New York e Los Angeles. Gli alunni hanno avuto modo di visitare la sede principale che si trova a Bologna. Anche in questo caso i tutor aziendali di Eataly hanno spiegato come funziona una filiera produttiva nel settore agroalimentare, dalla materia prima al cibo in tavola. L’ultimo giorno la visita negli studi di Sky Italia a Milano, in questo caso l’attività di alternanza prevista dallo staff della Sky Academy consisteva nella simulazione del funzionamento di Sky Tg24, gli alunni hanno interpretato i vari ruoli di una testata giornalistica televisiva, dallo speaker all’inviato, dall’opinionista all’esperto, dal regista all’operatore, il tema era quello del Cyberbullismo.

La Dirigente Scolastica Prof.ssa Sara Ester Garamella si è complimentata con gli alunni per il lavoro svolto: “l’alternanza scuola-lavoro può favorire l’apprendimento attivo ma questa non è una novità in sé, il nostro Istituto, al di là del concetto di obbligatorietà, l’ha scelta come metodologia didattica efficace per formare gli alunni ed abbattere un muro, spesso invalicabile, tra scuola e imprese”.

Sky, Eataly e Borsa Valori Commerciale di Marsala

Sky Eataly e Borsa Valori Commerciale di Marsala

views:
404
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Istituto Tecnico Economico e Turismo “G. Garibaldi” di Marsala - Gli alunni hanno avuto modo di entrare nel cuore dell’alta finanza a “Palazzo Mezzanotte” svolgendo una...
MarsalaLive