A Marsala il libro di Sebastiano Tusa: mercoledì 23 maggio al Complesso San Pietro

“Il Popolo del Grande Verde – Il Mediterraneo al tempo dei faraoni” - Chi erano realmente coloro che comunemente vengono definiti i «Popoli del Mare»? La complessità e la vastità...

Presentazione del libro dell’assessore regionale Sebastiano Tusa, già Soprintendente del Mare ai Beni Culturali di Trapani. L’incontro con l’autore si terrà al Complesso San Pietro di Marsala mercoledì 23 aprile ore 18.

Sebastiano Tusa presenta l’ultimo libro al Complesso San Pietro di Marsala

Sebastiano Tusa, già Soprintendente del Mare di Trapani e assessore regionale ai Beni Culturali, presenterà il suo ultimo libro al Complesso San Pietro di Marsala. “Il Popolo del Grande Verde – Il Mediterraneo al tempo dei faraoni” (Edizioni distoriaestudi sociali) verrà raccontato dall’autore mercoledì 23 maggio, alle ore 18.

Chi erano realmente coloro che comunemente vengono definiti i «Popoli del Mare»? La complessità e la vastità dell’area di riferimento in cui essi agirono non consentono una risposta univoca. La loro etnogenesi non è facile da definire sia per difficoltà oggettive di dare una collocazione geografica agli etnonimi che compaiono nelle fonti, sia perché, eccettuato il caso dei Filistei, assegnare una produzione ceramica, o materiale in senso lato, a un popolo è sempre un’operazione rischiosa. Essi emersero sul finire della Tarda Età del Bronzo come diaspora migratoria seguita alla lacerante crisi socio-economica e politica del sistema palaziale delle cittadelle micenee e delle loro propaggini costiere anatoliche occidentali, aggravata anche da eventi naturali catastrofici.

La loro immagine storiografica negativa, principalmente dovuta all’identificazione con i Filistei tanto vituperati nella Bibbia, deve essere rivista tuttavia alla luce di una più vasta e completa documentazione archeologica e delle fonti. La prefazione è di Paolo Matthiae. Alla presentazione, dopo i saluti del sindaco Alberto Di Girolamo, a dialogare con Tusa sarà Rossella Giglio della Soprintendenza ai Beni Culturali di Trapani.

L’incontro è stato organizzato dalla Libreria Mondadori di Piazza della Repubblica in collaborazione con l’Agenzia Communico e con il patrocinio del Comune di Marsala.

views:
561
ftf_open_type:
kia_subtitle:
“Il Popolo del Grande Verde – Il Mediterraneo al tempo dei faraoni” - Chi erano realmente coloro che comunemente vengono definiti i «Popoli del Mare»? La complessità e la vastità...
MarsalaLive