Borsa di studio Youth Leadership Program a Gaspare Amato, studente dell’ITET “Garibaldi”

La borsa prevede un soggiorno di tre settimane, presso città universitarie degli U.S.A. nel corso del quale Gaspare svolgerà il ruolo di ambasciatore della cultura italiana e siciliana e del “Garibaldi”

Marsala – Encomiabile attestazione di merito per Gaspare Amato, studente del corso Turismo dell’ITET “G. Garibaldi” di Marsala diretto da Sara Ester Garamella. Gaspare infatti è tra i vincitori della prestigiosa Borsa di studio Youth Leadership Program (programma di leadership giovanile), a cui è stato candidato su proposta delle docenti Enza Pipitone e Fanny Marino e del borsista Nigel van der Woude, laureato in Filologia presso la Cornell University di New York. A fruire della preziosa opportunità saranno 6 ragazzi in rappresentanza delle 6 regioni del Mezzogiorno legate al Fulbright, programma operante in sinergia con MIUR e Ambasciata USA, allo scopo di diffondere e comprendere la storia e la cultura statunitense tramite un confronto con quella italiana.

La borsa prevede un soggiorno di tre settimane, dal 5 al 25 agosto, presso città universitarie degli U.S.A. nel corso del quale Gaspare svolgerà il ruolo di ambasciatore della cultura italiana e siciliana e, ovviamente, del “Garibaldi”. Non si tratterà quindi di una semplice vacanza studio ma di un’esperienza di immersione nella realtà statunitense a 360 gradi. Sono previste infatti visite a scuole, a centri culturali e altre istituzioni americane e durante la sua permanenza il giovane sarà ospitato presso famiglie locali.

Il traguardo è stato raggiunto dopo una dura selezione che Gaspare ha superato grazie al suo brillante curriculum scolastico e alle esperienze maturate partecipando a numerose attività organizzate dalla scuola in collaborazione con Associazioni culturali e con l’Amministrazione comunale. Dal carattere volitivo e ricco di interessi, il nostro giovane studente ha infatti ricoperto con competenza e professionalità il ruolo di cicerone nel corso delle Giornate del FAI e presso Palazzo Fici; ha inoltre frequentato con successo i corsi di valorizzazione delle eccellenze organizzati dall’USR Sicilia.

Non ci resta che dire: “Bravo Gaspare, sei il nostro orgoglio”.

borsa di studio Commerciale scuola Marsala

views:
1587
ftf_open_type:
kia_subtitle:
La borsa prevede un soggiorno di tre settimane, presso città universitarie degli U.S.A. nel corso del quale Gaspare svolgerà il ruolo di ambasciatore della cultura italiana e siciliana e del “Garibaldi”
MarsalaLive