“Clean Up 2018” Stagnone di Marsala: domenica 27 maggio

"L’obiettivo di questa campagna è per noi non solo richiamare l’attenzione di tutti nell’avere cura delle spiagge e dei fondali marini, ma anche e soprattutto quello di mantenere viva l’attenzione..."

Marsala – Domenica 27 maggio saremo allo Stagnone per l’edizione 2018 del Clean Up. L’obiettivo di questa campagna è per noi non solo richiamare l’attenzione di tutti nell’avere cura delle spiagge e dei fondali marini, ma anche e soprattutto quello di mantenere viva l’attenzione sul più grande ed importante patrimonio della città : la riserva naturale delle isole dello Stagnone.

Anche quest’anno il comune di Marsala ha concesso all’iniziativa il Patrocinio gratuito, e noi ringraziamo il Sindaco e l’amministrazione tutta per l’attenzione che mostrano nei confronti delle nostre campagne di sensibilizzazione alla tutela della natura.

Tuttavia riteniamo che l’amministrazione comunale poco o nulla ha fatto in questi anni per fermare gli interessi speculativi sull’area da parte di coloro che profittando dell’assenza dell’ente gestore della riserva, violano costantemente le più elementari regole di fruizione del sito protetto.

Assistiamo attoniti al proliferare di impianti sportivi per la pratica del Kaite Surf che, seppur in astratto a basso impatto ambientale, in concreto si traduce in un uso irrispettoso e talvolta lesivo del bene naturale.

Chiediamo pertanto che si regolamenti la concessione di aree destinati a detto sport, impedendo in primo luogo che esso occupi l’intera laguna, che si impedisca il parcheggio delle auto sulle aree di riserva e di pre riserva; che si punti al recupero, ai fini della ricezione turistica, dei vecchi fabbricati anziché al continuo rilascio di concessioni edilizie; che si ponga un freno al traffico veicolare sulla strada provinciale che costeggia la laguna, favorendo quello pedonale e ciclabile. Chiediamo infine per l’ennesima volta che il Comune di Marsala renda costantemente visibile la propria presenza attraverso l’impiego della Polizia Municipale soprattutto nei luoghi della riserva di maggiore affluenza di visitatori, e surfisti. [La Presidente – Avv. Maria Letizia Pipitone]

views:
305
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"L’obiettivo di questa campagna è per noi non solo richiamare l’attenzione di tutti nell’avere cura delle spiagge e dei fondali marini, ma anche e soprattutto quello di mantenere viva l’attenzione..."
MarsalaLive