Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Petrosino, realizzati murales all’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo”

“Con la realizzazione di questi murales si è voluto perseguire l’obiettivo di rendere il nostro Istituto un luogo accogliente e cromaticamente idoneo alle attività educative e formative che vi si svolgono...”

Petrosino – Nei giorni compresi tra lunedì 7 maggio e venerdì 11 maggio 2018, presso l’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino sono stati realizzati dei murales in collaborazione con il Liceo Artistico Regionale “Don Gaspare Morello” di Mazara del Vallo.

Un gruppo di studenti e docenti del Liceo Artistico, guidati dal prof. di Arti Figurative Giuseppe Caiozzo, in collaborazione con gli studenti della Scuola Secondaria di I grado, hanno dato spazio alle proprie capacità pittoriche, dando vita a dei murales che hanno abbellito e impreziosito le pareti esterne della zona antistante l’ingresso del Museo etno-antropologico “Prof. Martino Zichittella”.

Nei murales primeggia al centro il dipinto “La danse” di Henri Matisse, nelle pareti laterali sono rappresentati il sole, i colori della pace e due prati pieni di dolciumi sovrastati da bandiere dei Paesi europei, con la finalità di esprimere il senso della convivenza pacifica tra i popoli portatori di diverse culture.

“Con la realizzazione di questi murales si è voluto perseguire l’obiettivo di rendere il nostro Istituto un luogo accogliente e cromaticamente idoneo alle attività educative e formative che vi si svolgono. Preziosa ed insostituibile è stata la collaborazione degli studenti e dei docenti del Liceo Artistico di Mazara del Vallo, del prof. Giuseppe Caiozzo, ideatore della produzione artistica, e della prof.ssa Graziella Denaro che ha coordinato il progetto – ha detto il dirigente scolastico della Nosengo Giuseppe Inglese. La realizzazione di questi murales – ha continuato il dirigente scolastico – ha dimostrato che è possibile realizzare cose meravigliose anche con risorse economiche esigue facendo leva sulla collaborazione tra istituzioni del territorio per la costruzione e la salvaguardia del bene comune”.

Petrosino, murales Istituto comprensivo Gesualdo Nosengo (2)

Petrosino, murales Istituto comprensivo Gesualdo Nosengo (1)

Petrosino, murales Istituto comprensivo Gesualdo Nosengo (3)

views:
784
ftf_open_type:
kia_subtitle:
“Con la realizzazione di questi murales si è voluto perseguire l’obiettivo di rendere il nostro Istituto un luogo accogliente e cromaticamente idoneo alle attività educative e formative che vi si svolgono...”
MarsalaLive