Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Petrosino, Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo”: progetto in collaborazione con Sert di Marsala

Il progetto ha avuto come finalità quella di fornire un’informazione/formazione per la prevenzione delle dipendenze, partendo dai ragazzi, dalla loro disinformazione, dalle loro costruzioni...

Petrosino – Giovedì 17 maggio 2018, si è concluso presso l’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, il progetto curriculare denominato “Insieme contro le dipendenze patologiche”, realizzato dall’istituto scolastico con la collaborazione del Sert di Marsala e della Prefettura di Trapani.

Il progetto, rivolto agli alunni frequentanti le classi seconde di scuola secondaria di I grado, ha avuto come finalità quella di fornire un’informazione/formazione per la prevenzione delle dipendenze, partendo dai ragazzi, dalla loro disinformazione, dalle loro costruzioni razionali che giustificano l’uso di sostanze e, non ultimo, dalla necessità di affrontare una prima riflessione sulle cause delle dipendenze.

Il progetto, inoltre, ha affrontato tematiche legate all’adolescenza quale fase evolutiva di grande rilevanza e, talvolta, anche di fragilità con l’intento di offrire un luogo di riflessione capace di attivare dinamiche positive e di costruire risorse utili a poter fronteggiare le numerose forme di dipendenza patologica quali il fumo, l’alcool, il cibo e le tecnologie.

Il progetto, coordinato dal dott. Gaetano Gurgone, responsabile del Sert di Marsala, ha previsto un percorso formativo/laboratoriale di tre incontri per ciascuna della quattro classi seconde; le attività sono state condotte nelle classi dalle operatrici dott.sse Arrigo, Bianco e Marino.

Per alcuni incontri, le attività sono state supportate dagli assistenti sociali del Not della Prefettura di Trapani.

Il 17 Maggio 2018 alle ore 18:00, si è svolto l’incontro conclusivo presso l’Auditorium della sede centrale, con la partecipazione dei genitori degli alunni coinvolti.

Vista l’efficacia dell’intervento formativo, è intenzione del dirigente scolastico dott. Giuseppe Inglese, proporre di realizzare il progetto nelle 30 scuole della rete di scopo “Insieme per aiutarli”, di cui l’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” è scuola capofila, facendo leva sulla proficua collaborazione tra scuole e Sert del territorio provinciale.

views:
1113
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il progetto ha avuto come finalità quella di fornire un’informazione/formazione per la prevenzione delle dipendenze, partendo dai ragazzi, dalla loro disinformazione, dalle loro costruzioni...
MarsalaLive