Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

70 anni di Costituzione Italiana, confini liquidi da conoscere. 38° Kids e Dj Set Frankie Hi-Nrg Mc

A chiudere la seconda edizione di 38° parallelo tra libri e cantine, alle Cantine Fina, sarà il il DJ set “L’Alto Parlante Gira Dischi” ​del rapper​, con una selezione di musica hip-hop ed elettronica

Marsala – La rassegna letteraria 38° parallelo, tra libri e cantine a Marsala prosegue il suo viaggio esplorativo sui temi identità e confini.

Sabato 2 giugno, Festa della Repubblica, (ore 19.00 – Palazzo Fici), sarà la volta della conversazione con il costituzionalista Giovanni Guzzetta e il giornalista parlamentare ANSA Francesco Bongarrà dal titolo “È facile parlare difficile. La Costituzione come linguaggio civile”. Il riferimento è a Tullio De Mauro, illustre cittadino onorario di Marsala, che si è occupato ampiamente del rapporto fra lingua della Costituzione e lingua di tutti. La Costituzione da 70 anni è l’inno della democrazia italiana. Oggi, dobbiamo guardare a essa con il rispetto che si deve al patto fondamentale e con la consapevolezza che gli aggiornamenti, pur necessari, non dovranno pregiudicare le conquiste di libertà in essa custodite.

Domenica 3 giugno sarà l’ultimo, ricchissimo, giorno di rassegna. Ci sarà il debutto della sezione 38KIDS. Dalle 9.30 alle 12.30 (Monumento ai Mille) i bambini si confronteranno in maniera giocosa con “identità e confini” prima con la presentazione del libro “Il Viaggio di Sketch” (Valentina Edizioni) di Ilaria Zannoni, con la presenza dell’illustratrice Roberta Terracchio e poi con i laboratori di Teatro all’Improvviso ​con Albero delle Storie, Teatro Abusivo Marsala, Marhaba Onlus per bambini dai 6 ai 10 anni. I laboratori sono gratuiti, su prenotazione: Albero delle Storie in via Calogero Isgrò 44 o tel. 0923/952973

Alle ore 17.30 alle Cantine Fina sarà la volta di Emanuele Giordana e del giornalista Giuliano Battiston con la presentazione del libro “Sconfinate. Terre di confine e storie di Frontiera” (Rosenberg & Sellier). In questo volume – scritto a più mani e curato da Emanuele Giordana – si raccontano differenti tipologie di frontiere contese e la geopolitica dei confini analizzando alcuni casi emblematici dal Messico al Pakistan, da Haiti al Somaliland fino a uno sguardo alla situazione attuale più “calda” del pianeta, quella che dal 38° parallelo.

A chiudere la seconda edizione di 38° parallelo tra libri e cantine, alle Cantine Fina dalle ore 19.00, sarà il il DJ set “L’Alto Parlante Gira Dischi” ​del rapper Frankie hi-nrg mc​, con una selezione di musica hip-hop ed elettronica. L’ingresso è € 15,00 a persona, comprensivo di consumazione. Info: 333321932 – 3200868387 mail: info@cantinefina.it

Gli incontri saranno introdotti dalla lettura di un componimento in versi del poeta e scrittore marsalese Nino De Vita, tratti ogni volta da raccolte poetiche diverse (Cutusìu, Nnòmura, Cùntura e Sulità, pubblicati da Mesogea).

PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA:

31 maggio 2018, ore 19.00 – Cantina Sociale Birgi

“Non è più il tempo dei problemi senza risposta: è il momento delle soluzioni”

Stefano Allievi con la presentazione del libro Immigrazione. Cambiare tutto (Editori Laterza)

1 giugno 2018, ore 19.00 – Cantina Caruso & Minini

“Il Sud deve morire?”

Conversazione con Massimo Bray e Gaetano Savatteri (Treccani)

2 giugno 2018, ore 19.00 – Palazzo Fici

“È facile parlare difficile. La Costituzione come linguaggio civile”
Conversazione con Giovanni Guzzetta e Francesco Bongarrà

3 giugno 2018, ore 9.30 – 12.30 – Monumento ai Mille
38° KIDS – sezione bambini

Presentazione del libro “Il Viaggio di Sketch” (Valentina Edizioni) di Ilaria Zannoni, presente l’illustratrice Roberta Terracchio e laboratori di teatro con Albero delle Storie, Teatro Abusivo Marsala, Marhaba Onlus

3 giugno 2018, ore 17.30 – Cantina Fina
Confini liquidi, tra geografie umane che cambiano.

Emanuele Giordana e Giuliano Battiston con la presentazione del libro Sconfinate. Terre di confine e storie di frontiera (Rosenberg & Sellier)

3 giugno 2018, dalle ore 19.00 – Cantina Fina
38° parallelo chiude in musica con “L’Alto Parlante Gira Dischi”
DJ set di Frankie hi-nrg mc
Ingresso a € 15,00 a persona, comprensivo di consumazione.
Info: 333321932 – 3200868387 mail: info@cantinefina.it

La seconda edizione di “38° parallelo tra libri e cantine” è realizzata in collaborazione con il Comune di Marsala ed è patrocinata dall’Assemblea Regionale Siciliana.

Link immagini e video: https://drive.google.com/drive/folders/1I5rUxUz7f22JmgTZ5ixgUSzlT_oL48Bl?usp=sharing

________________________________

31 maggio – 3 giugno 2018 | Marsala
38° parallelo – tra libri e cantine
Seconda edizione: Identità e Confini
38° parallelo – tra libri e cantine è una rassegna letteraria made in Sicily che racconta le memorie del territorio, tramite testimonianze, immagini e sapori. Il festival, la cui direzione artistica è affidata a Giuseppe Prode, si svolge a Marsala e quest’anno è alla sua seconda edizione. Dal 31 maggio al 3 giugno 2018 38° parallelo porterà pubblico e ospiti in diverse cantine marsalesi, tra i suoi partner culturali spicca Treccani Cultura.
Obiettivo del festival è quello di valorizzare il territorio, provando a fare marketing culturale e sistema attraverso il libro, oggetto semplice ma rivoluzionario che rappresenta una memoria del futuro, così come le cantine, luoghi strategici di “38° parallelo”. L’edizione 2018 vede nascere anche la sezione KIDS, con attività, eventi e laboratori dedicati ai più piccoli.

Marsala 38° Parallelo festival dedicato a letteratura e vino - (1)

views:
467
ftf_open_type:
kia_subtitle:
A chiudere la seconda edizione di 38° parallelo tra libri e cantine, alle Cantine Fina, sarà il il DJ set “L’Alto Parlante Gira Dischi” ​del rapper​, con una selezione di musica hip-hop ed elettronica
MarsalaLive