Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Progetto “Un cavallo per amico” all’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino

Gli alunni hanno mostrato grande interesse e curiosità nello svolgimento delle diverse attività proposte, che hanno previsto il contatto e la cura del cavallo, oltre ad attività laboratoriali...

Petrosino – Il 29 maggio 2018 si è concluso il progetto curriculare “Un cavallo per amico”, rivolto ad un gruppo di alunni della scuola secondaria di I grado dell’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino, diretto dal dott. Giuseppe Inglese.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’associazione Arcobaleno O.N.L.U.S. di Mazara del Vallo, si è svolto, in orario scolastico, presso l’impianto sportivo Centro Ippico “Lancillotto” di Mazara del Vallo.

Hanno partecipato dieci alunni delle classi prime, seconde e terze. L’intervento è stato condotto dall’istruttore tecnico di equitazione Sig. Francesco Tranchida.

Il trasporto dei partecipanti, per la tratta Petrosino-Mazara del Vallo, è stato curato dal Comune di Petrosino, a cui va il ringraziamento da parte dell’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo”.

Gli alunni hanno mostrato grande interesse e curiosità nello svolgimento delle diverse attività proposte, che hanno previsto il contatto e la cura del cavallo, oltre ad attività laboratoriali quali disegni, realizzazione di cartelloni e lavori di gruppo.

Molto positive le ricadute didattico-formative di questa esperienza: gli alunni hanno acquisito e consolidato abilità motorie, cognitive, espressive, relazionali, educative e sociali ed hanno migliorato l’autoefficacia e l’autocontrollo. Gli alunni sono stati responsabilizzati alla gestione e conduzione del cavallo da terra, attraverso l’empatia, l’affettività, l’applicazione delle regole.

Le famiglie, visto l’entusiasmo dei loro figli e l’efficacia dell’intervento didattico-formativo del suddetto progetto, hanno espresso la richiesta di poter ripetere l’esperienza anche per il prossimo anno scolastico.

Il coordinamento del progetto è stato curato dalla prof.ssa Misuraca Floriana.

Il dirigente scolastico si complimenta con i docenti che hanno proposto e realizzato le attività progettuali.

views:
946
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Gli alunni hanno mostrato grande interesse e curiosità nello svolgimento delle diverse attività proposte, che hanno previsto il contatto e la cura del cavallo, oltre ad attività laboratoriali...
MarsalaLive