Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala

“Noi…i colori del mondo” all’I.C. “S. Pellegrino” di Marsala tele e pennelli per l’inclusione

Sesta edizione di un’estemporanea di pittura che ha visto dipingere insieme alunni disabili e i loro compagni - "Ormai è un appuntamento atteso da tutta la scuola in quanto tutti gli alunni disabili..."

Marsala – Profumo di tempere, tele bianche e fantasia: questi gli ingredienti dell’inclusione e dell’integrazione messi in campo dall’Istituto comprensivo “Stefano Pellegrino” presieduto dalla dirigente Nicoletta Drago. Si tratta della sesta edizione di una manifestazione ideata dalle docenti Dora La Rosa e Nuccia Gulino e realizzata in collaborazione con tutti gli insegnanti di sostegno della scuola che prende il titolo: “Noi… I colori del Mondo”.

“Ormai è un appuntamento atteso da tutta la scuola in quanto tutti gli alunni disabili di ogni ordine e grado sono pienamente protagonisti di una manifestazione che nella sua stessa essenza esprime la sua missione – ha detto Dora La Rosa –: ogni bambino o ragazzo è differente e speciale, così come i colori che proprio grazie alla loro diversità danno vita a armoniche emozioni. Solo la diversità produce bellezza”.

L’atrio della sede centrale ha accolto cinquantacinque alunni di età compresa tra i 3 e i 14 anni che sono stati invitati a realizzare un dipinto che suscitasse la gioia, ispirandosi alla primavera. “Non abbiamo avuto nemmeno una tela scura – hanno detto le insegnanti che hanno curato la regia della manifestazione – e abbiamo registrato entusiasmo e creatività”.

“Eventi come questo – ha aggiunto la dirigente Nicoletta Drago -, specie se ripetuti ogni anno, servono ad affermare l’identità di un percorso educativo condiviso che mette al centro ogni alunno e lo stimola ad essere protagonista, nella gioia, della sua crescita personale e sociale”.

estemporanea 2018 Marsala

views:
766
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Sesta edizione di un’estemporanea di pittura che ha visto dipingere insieme alunni disabili e i loro compagni - "Ormai è un appuntamento atteso da tutta la scuola in quanto tutti gli alunni disabili..."
MarsalaLive