I Burgisi di Marsala, 30° anniversario della fondazione: sabato 23 giugno al Teatro Impero

"Folklore di Marsala" - Si esibiranno anche i gruppi "Marsala N'Festa" e "Cala Bukuto". Parteciperà la Compagnia Teatrale della Parrocchia di Ciancio con la divertente rappresentazione "Fimmini e fulmini"

Marsala – Sabato 23 giugno 2018, presso il Teatro Impero di Marsala, avrà luogo la manifestazione “Folklore di Marsala”, con storie, canti e danze dell’antica tradizione popolare siciliana.

La serata nasce in occasione del 30° anniversario della fondazione dell’Associazione Culturale Gruppo Folklorico Internazionale “I Burgisi di Marsala”, organizzatore dell’evento, con il patrocinio del Comune di Marsala e sotto l’egida della F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolare).

Fondato nel giugno del 1988, a Petrosino, su iniziativa dell’architetto Giuseppe Coppola, il gruppo, sin dai primi anni della sua attività partecipa a manifestazioni e raduni in ambito nazionale ed internazionale con lo scopo di divulgare le antiche tradizioni popolari siciliane.

Nella prima fase, nasce con il nome di Torre Scibiliana, dall’omonima torre esistente a Petrosino, con componenti appartenenti ai comuni di Marsala e Petrosino e negli anni ’90 crea una rassegna folklorica internazionale denominata “Festa dei Chianura”.

Nel febbraio del 2004, il sodalizio si trasferisce a Marsala, cambiando sia la sede che la denominazione in “I Burgisi di Marsala”, prendendo il nome dai costumi di epoca 800 che indossa durante gli spettacoli.

Tra le numerosissime esibizioni effettuate, in sagre, festival e manifestazioni culturali varie risaltano le tantissime trasferte internazionali. La prima nel 1989 a Malta, poi negli anni successivi seguirono Romania, Olanda, Australia, Isole Canarie, Tunisia, Grecia, Ungheria, Repubblica Ceca, Germania, Irlanda, Portogallo, Francia, Austria, Polonia, Spagna e Belgio.

Durante l’evento del 23 giugno al Teatro Impero, insieme ai “Burgisi” si esibiranno i gruppi “Marsala N’Festa” e “Cala Bukuto” di Custonaci, tutti appartenenti alla F.I.T.P. ed inoltre, parteciperà la Compagnia Teatrale della Parrocchia Maria SS. Madre della Chiesa di Ciancio che curerà la divertente rappresentazione dialettale “Fimmini e fulmini”.

Ingresso ad invito.

I Burgisi di Marsala, 30° anniversario della fondazione-

views:
686
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"Folklore di Marsala" - Si esibiranno anche i gruppi "Marsala N'Festa" e "Cala Bukuto". Parteciperà la Compagnia Teatrale della Parrocchia di Ciancio con la divertente rappresentazione "Fimmini e fulmini"
MarsalaLive