Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Marsala, Padre Giuseppe Ponte lascia la Chiesa Madre: al suo posto don Marco Renda

Sarà lui il nuovo arciprete - Don Marco: "A settembre lascerò la Parrocchia di Bambina. Ogni cambiamento è ricchezza e grazia. Nessuno ha tutti i doni, neanche noi sacerdoti. Io spero di avervi lasciato..."

Marsala – Dopo 15 anni, il sacerdote marsalese Padre Giuseppe Ponte (77 anni) lascia la guida della comunità ecclesiastica di Marsala. A settembre tornerà alla Diocesi di Mazara, dove è stato a lungo rettore del Seminario. Lo ha deciso il vescovo Mons. Domenico Mogavero, nell’ambito di una turnazione di parroci che coinvolge diverse parrocchie della Diocesi. Padre Ponte è stato un punto di riferimento per la comunità religiosa marsalese, facendosi apprezzare per l’umanità e la disponibilità che ha sempre caratterizzato il suo operato.

Al suo posto arriverà don Marco Renda, ordinato sacerdote il 5 gennaio del 1993, già alla guida della parrocchia di Terrenove-Bambina, con una precedente esperienza alla Chiesa Madre di Castelvetrano. Negli ultimi anni è stato, inoltre, direttore dell’ufficio catechistico diocesano.

Don Marco Renda ai suoi parrocchiani: “A settembre lascerò la Parrocchia di Bambina per iniziare il servizio di parroco nella Chiesa Madre di Marsala. Ogni cambiamento è ricchezza e grazia. Nessuno ha tutti i doni, neanche noi sacerdoti. Io spero di avervi lasciato qualcosa, chi verrà dopo porterà doni e carismi che io non ho e che arricchiranno la comunità. La Parrocchia aperta e disponibile ad accogliere i presbiteri che di volta in volta la servono alla fine si ritrova ricca di tutti i carismi, di tutti i doni, le sensibilità ed attenzioni che il ministero sacerdotale può dare. Poiché la presenza di un sacerdote serve quella di Cristo sacerdote che è infinita, essendo egli Dio, nessuno puó esaurirla. Ma la Chiesa che è la sposa di Cristo deve condividere tutto del suo Sposo. Per questo è necessario ed è grazia che l’inesauribile mistero di Cristo sacerdote unico sia comunicato tramite il ministero di tanti piccoli e limitati sacerdoti che sono frammenti di Lui, frammenti che racchiudono il tutto riguardo alla grazia, ma pur sempre frammenti per come lo esprimono. Perciò pregando per me, se un po’ degnamente ho servito tra voi Cristo sacerdote unico, e per chi verrà, qualunque sia il suo nome ed il suo volto, disponetevi con gioia e gratitudine ad accogliere il Signore che ancora e sempre passa in mezzo a voi, per spiegare le Scritture e spezzare il pane, nascosto come sulla via di Emmaus nel volto pellegrino di don Marco, di don… Il Signore vi benedica e godiamoci questa estate insieme, per festeggiare ancora una volta con grande allegria la nascita delle beata Vergine Maria”.

Parrocchia San Matteo: “Don Marco Renda sarà il nuovo Arciprete Parroco della Chiesa Madre di Marsala. Accompagniamolo con la preghiera! La Comunità Parrocchiale di San Matteo augura a don Marco un pieno e rinnovato servizio ministeriale”.

don Marco Renda

views:
4396
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Sarà lui il nuovo arciprete - Don Marco: "A settembre lascerò la Parrocchia di Bambina. Ogni cambiamento è ricchezza e grazia. Nessuno ha tutti i doni, neanche noi sacerdoti. Io spero di avervi lasciato..."
MarsalaLive