13.7 C
Marsala
mercoledì, 24 Aprile 2024

Contattaci

Minacce rivolte a testata giornalistica marsalese: solidarietà alla redazione di Tp24

ASSOSTAMPA
Le segreterie regionale e provinciale dell’Associazione Siciliana della Stampa esprimono la più viva solidarietà e sono a fianco della redazione del quotidiano on line TP24 di Marsala e del suo direttore Giacomo Di Girolamo, raggiunti da pesanti minacce da parte di noti pregiudicati. A seguito di diversi articoli di cronaca nera riguardanti fatti criminosi avvenuti in provincia di Trapani, sono stati inviati attraverso il canale di messaggistica privata Facebook di TP24 diverse minacce: “togli l’articolo altrimenti ti faccio passare cose che nella tua vita non hai visto mai”, “A questi di Tp24 mi sa che bisogna andarci nello studio”, e infine “dovete morire tutti”. Non si specifica altro perché Di Girolamo ha denunciato i fatti ai Carabinieri, e quindi i particolari e gli autori sono oggetto di indagine. In un territorio complesso come la provincia di Trapani, i giornalisti sono costretti a operare in un clima pesante, teso a delegittimare e a intimidire il libero esercizio dell’attività giornalistica, quello di raccontare i fatti, in tanti ambiti, dalla cronaca fino alla politica. Queste minacce alla giovane redazione di TP24 non otterranno altro risultato che quello di porre ancor di più l’attenzione su queste vicende. Assostampa Siciliana e la segreteria di Trapani seguiranno la vicenda e continueranno a essere al fianco dei colleghi.

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE DI MARSALA
Apprendiamo di gravi minacce rivolte alla Testata giornalistica TP24 e al suo direttore Giacomo Di Girolamo in particolare. Pur essendo fuori sede per motivi istituzionali, i sottoscritti Enzo Sturiano e Arturo Galfano esprimono la propria solidarietà a tutti i componenti dell’Organo d’Informazione, convinti che la libertà di stampa sia un cardine su cui si fonda la nostra democrazia. Al direttore Di Girolamo l’invito a proseguire la sua attività giornalistica che – quando attenta e scrupolosa – è da intendersi come servizio e pertanto meritevole di tutela. [Enzo Sturiano, Presidente del Consiglio comunale; Arturo Galfano, Vice Presidente del Consiglio comunale]

SINDACO DI MARSALA, ALBERTO DI GIROLAMO
Avendo appreso dagli organi d’Informazione delle gravi minacce subite dai componenti della Redazione di TP24 e Radio Marsala Centrale a seguito di una articolo pubblicato sulla testata online, il Sindaco di Marsala così si pronuncia: “Desidero esprimere la solidarietà della Giunta e mia personale al giornalista Giacomo Di Girolamo e a tutta la redazione di Tp24, fatti oggetto di pesanti minacce. Sono certo che non si faranno intimorire e proseguiranno con rinnovato vigore il loro lavoro giornalistico. La stampa libera è sinonimo di grande democrazia”.

GRUPPO PARLAMENTARE UDC – LO CURTO
“Esprimo la mia solidarietà al direttore di Tp24 Giacomo Di Girolamo e ai cronisti della testata giornalistica on line oggetto di pesanti minacce e di intimidazioni. Da donna delle Istituzioni sento il dovere di far sentire la mia vicinanza a chi svolge una funzione essenziale per garantire la libera informazione, anche attraverso inchieste giornalistiche scevre da qualsiasi condizionamento. Da affezionata lettrice di Tp24 non posso non far sentire la mia voce spronando la direzione e in giornalisti della testata a proseguire il lavoro a testa alta. Non si sentano soli, e sappiano di poter contare sulla gente perbene che crede nella libertà di stampa”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo dell’Udc all’Assemblea regionale siciliana.

GRUPPO PD ARS – GUCCIARDI
“Ancora una volta la redazione giornalistica di ‘Tp24.it’ di Trapani è stata bersaglio di minacce: al direttore, ai giornalisti della redazione ed ai dipendenti, va la mia solidarietà”. Lo dice Baldo Gucciardi, parlamentare regionale del PD, dopo la denuncia del direttore responsabile di ‘Tp24.it’ Giacomo Di Girolamo in merito ad una serie di messaggi intimidatori inviati alla redazione attraverso un social network. “So bene che questa redazione lavora in un territorio delicato e complesso – aggiunge Gucciardi – ma proprio per questo è necessario fare sentire forte la nostra vicinanza ai giornalisti che svolgono con coraggio il loro mestiere”.

CGIL, CISL E UIL TRAPANI
“Esprimiamo la nostra solidarietà alla redazione del quotidiano on line Tp24, diretto da Giacomo Di Girolamo, per le minacce ricevute da parte di noti pregiudicati i quali intimavano ai redattori della testata la cancellazione di un articolo”. Lo affermano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Trapani Filippo Cutrona, Leonardo La Piana ed Eugenio Tumbarello. “Il nostro auspicio è che le forze dell’ordine riescano nel più breve tempo possibile a ristabilire le condizioni di sicurezza affinché i lavoratori del giornale possano tornare a svolgere il loro mestiere con la giusta serenità”.

REDAZIONE DI MARSALA LIVE
La più viva solidarietà alla redazione di TP24.it da Marsala Live che continuerà a essere al fianco dei colleghi.

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su