Al via a Favignana la 4^ edizione di “Favignana in Musica”

Il ricco e variegato cartellone dell’evento, con la direzione artistica di Arturo Andreoli, propone undici concerti che si svolgono tra Piazza Europa, Piazzetta Carbone, la Piazza dell’ex Stabilimento Florio e Villa Florio...

Ha preso il via a Favignana la quarta edizione di “Favignana in Musica”, la rassegna curata dall’Associazione MusicoCulturale “Augusea” Nuova Vincenzo Bellini con il supporto dell’Amministrazione Comunale. Si concluderà il 30 luglio.

Il ricco e variegato cartellone dell’evento, con la direzione artistica di Arturo Andreoli, propone undici concerti che si svolgono tra Piazza Europa, Piazzetta Carbone, la Piazza dell’ex Stabilimento Florio e Villa Florio: dal Duo Talia che ha aperto la rassegna al Concerto della PicoBandAgain, al Saxofono in Concerto, con Gianni Alberti e Francesco Buffa, al Canto siciliano di Francesco Buffa e Paola Giacalone.

“Siamo sempre più orgogliosi di questa realtà – dice il Maestro Arturo Andreoli – orgogliosi della nostra Associazione e della nostra banda, che oltre ad esibirsi fa delle proposte musicali e che, con l’aiuto dell’Amministrazione, riesce tutti gli anni a portare artisti particolarmente interessanti a Favignana offrendo al pubblico un programma vario. Abbiamo intenzione di valorizzare la tradizione canora sia di Favignana che siciliana, inserendo i canti della tonnara all’interno del percorso musicale. Per la nostra rassegna verranno eseguiti i due brani, “La malarazza” e “la siminzina”, un’antica ninna nanna siciliana di cui ho fatto un adattamento per banda, con l’intenzione in un prossimo futuro di fare dei concerti e poi realizzare un cd o un video in cui valorizziamo alcune composizione dedicate nello specifico a Favignana e alla Sicilia in generale. Credo che ne verrebbe fuori un prodotto di qualità, realizzato dai favignanesi”.

“La realtà musicale dell’isola – evidenzia il sindaco, Giuseppe Pagoto – è un orgoglio per la comunità, e com’è noto i nostri musicisti si sono affermati in concorsi nazionali e internazionali”.

Favignana in Musica 2018

views:
656
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Il ricco e variegato cartellone dell’evento, con la direzione artistica di Arturo Andreoli, propone undici concerti che si svolgono tra Piazza Europa, Piazzetta Carbone, la Piazza dell’ex Stabilimento Florio e Villa Florio...
MarsalaLive