Le nuove generazioni presso la Guardia Costiera di Marsala per apprendere la sicurezza in mare

I ragazzi hanno manifestato grande interesse alla vista di filmati afferenti le operazioni della Guardia Costiera e dei mezzi nautici ormeggiati presso la banchina militare del Porto di Marsala, con il Comandante...

Marsala – In data odierna un gruppo di ragazzi di età compresa tra gli 11 e 14 anni, ospiti del campo scuola dell’Associazione di Volontariato Pubblica Assistenza “LA PROVVIDENZA Onlus” di Marsala, ha avuto modo di passare una mattinata presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Marsala. Durante la visita guidata, il personale della Guardia Costiera ha illustrato a tutti i partecipanti, potenziali frequentatori del mare nel corso della stagione estiva, i principi di educazione civica marittima, con particolare riferimento alla sicurezza in mare ed alla tutela dell’ambiente marino e costiero.

I ragazzi hanno manifestato grande interesse alla vista di filmati afferenti le operazioni della Guardia Costiera e dei mezzi nautici ormeggiati presso la banchina militare del Porto di Marsala, con il Comandante della motovedetta CP 2114 che è stato letteralmente sommerso di domande scaturite dalla fervida curiosità che caratterizza l’età giovanile.

I ragazzi hanno poi toccato con mano, presso la Sala Operativa, gli strumenti di lavoro della Guardia Costiera e hanno colto con grande entusiasmo la possibilità di comunicare via radio con i mezzi navali presenti in zona. La buona riuscita dell’evento è stata garantita anche dagli esperti di una locale scuola nautica, che hanno mostrato alcune dotazioni e attrezzature delle unità da diporto (cinture di salvataggio, GPS, bussola…). Il preferito dai partecipanti è stato il sestante, antico strumento per la navigazione con l’ausilio delle stelle.

Alla fine della visita è stata distribuita ai ragazzi una brochure contenente i principali consigli da seguire per vivere in sicurezza l’attività balneare.

PER EMERGENZE IN MARE, NON PERDETE TEMPO: CONTATTATE IL NUMERO 1530, ATTIVO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE 24 ORE SU 24. LA GUARDIA COSTIERA È CON VOI.

views:
325
ftf_open_type:
kia_subtitle:
I ragazzi hanno manifestato grande interesse alla vista di filmati afferenti le operazioni della Guardia Costiera e dei mezzi nautici ormeggiati presso la banchina militare del Porto di Marsala, con il Comandante...
MarsalaLive