“Petrosino Estate 2018”: venerdì sera in piazza Biscione il ricordo di Borsellino

In scena il recital “Parole d’Onore”. Sabato in programma il “Gran Gala del Cane” e domenica il “Festival du Gnocculu”. All’impianto sportivo Baggianotto la finale del torneo federale di tennis organizzato dalla “Asd Max Sporteam”

Petrosino – Sarà un fine settimana ricco di appuntamenti con “Petrosino Estate 2018” quello che prenderà il via domani e si concluderà domenica. Si partirà venerdì sera (20 luglio), alle ore 21, in piazza Biscione (Oasi Zone), con l’iniziativa in ricordo di Paolo Borsellino, il giudice ucciso assieme agli agenti della sua scorta nella strage di via D’Amelio. Per l’occasione, verrà portato in scena il recital “Parole d’onore – Le voci della mafia” del giornalista Attilio Bolzoni e dell’attore Marco Gambino. L’adattamento teatrale, tratto dall’omonimo libro pubblicato da Rizzoli nel 2008 e firmato dallo stesso giornalista, porta sulla scena le parole dei grandi boss di cosa nostra (Riina, Buscetta, Greco), così come le ha scritte Bolzoni raccogliendole in trent’anni di attività tra processi e interrogatori. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale “Radio Fan”.

L’estate petrosilena proseguirà sabato (21 luglio), sempre in piazza Biscione, dove a partire dalle ore 17 si svolgerà la quarta edizione del “Gran Galà del Cane”, iniziativa organizzata dall’associazione culturale “Gruppo Musa”. Come nelle precedenti edizioni, la manifestazione mira, tra le altre cose, a sensibilizzare i cittadini verso l’adozione dei cani. In gara ci saranno le seguenti categorie canine: baby (3-6 mesi); juniores (7-10 mesi); giovani (11-17 mesi); adulti (oltre i 18 mesi). Previsto anche un “best show” per Labrador, Alani, Pitbull American Stafford, Pastori Tedeschi e Meticci.

Il weekend di “Petrosino Estate 2018” si concluderà, infine, domenica (22 luglio) all’insegna della gastronomia e dello sport. Dalle ore 18 in poi, infatti, in piazza Biscione si svolgerà il “Festival du Gnocculu”, manifestazione giunta alla sesta edizione su iniziativa dell’associazione “Original Nep”. Alle ore 19 si terrà il laboratorio “Impariamo l’arte dello gnocculo”, a cura dell’associazione Auser, alle ore 20 prenderà il via la degustazione e alle ore 21 spazio allo spettacolo “Panza e Prisenza”, con Peppe Quinci e Katiuska Falbo. Alle ore 17, invece, presso l’impianto sportivo Baggianotto si terrà la finale del torneo federale di tennis (20esima tappa del “Grand Prix” regionale) riservato ai giovani under 10 e organizzato dalla “Asd Max Sporteam”. Subito dopo il match è in programma la premiazione.

Intanto, stasera alle ore 21, in piazza Biscione, torna l’appuntamento con la tradizionale “Mostra e mercato dell’artigianato” organizzata da Vita Alba Manzo.

petrosino estate 2018 il programma spettacoli-weekend luglio

views:
661
ftf_open_type:
kia_subtitle:
In scena il recital “Parole d’Onore”. Sabato in programma il “Gran Gala del Cane” e domenica il “Festival du Gnocculu”. All’impianto sportivo Baggianotto la finale del torneo federale di tennis organizzato dalla “Asd Max Sporteam”
MarsalaLive