Prende il via il 21 luglio il cartellone della manifestazioni “E… state con noi 2018”

Sino al 29 settembre, circa 60 appuntamenti tra Tre Fontane, Torretta, le Cave di Cusa e Campobello. Tra gli eventi più attesi, i concerti di Peppe Anastasi, Tintinnabula, Maurizio Indelicato, Mario Incudine e Lisa

Grande spazio al teatro e alla commedia dialettale brillante e poi tanta musica, spettacoli di ballo e appuntamenti culturali e religiosi tra Tre Fontane, Torretta Granitola, il Baglio Florio, le Cave di Cusa e Campobello. Saranno circa 60 gli appuntamenti del palinsesto estivo “E… state con noi 2018” varato oggi dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione con la direzione artistica di Gianvito Greco, che anche quest’anno è riuscito a mettere in piedi un ricco e variegato programma che accompagnerà le sere d’estate di campobellesi, visitatori e turisti.

L’atto deliberativo approvato stamattina dalla Giunta (delibera n.142 del 20/07/2018) prevede la concessione del patrocinio gratuito a tutte le manifestazioni inserite in cartellone, delle quali l’Amministrazione comunale curerà gli aspetti organizzativi, logistici e la comunicazione.

Si inizia domani sera, sabato 21 luglio, alle 21.30, a Tre Fontane, nella nuova e suggestiva location della Torre Saracena, dove sarà portata in scena la commedia brillante dialettale in tre atti di Calogero Maurici intitolata “Si lu zi’ Calogero sapi la verità pirdemu l’eredità”. In apertura della manifestazione, il sindaco Giuseppe Castiglione, l’assessore allo Spettacolo Lillo Dilluvio e Gianvito Greco presenteranno ufficialmente tutto il cartellone degli eventi che animeranno l’estate campobellese sino al prossimo 29 settembre.

Tanti altri saranno ancora gli appuntamenti con la commedia dialettale, a cui quest’anno, per la prima volta, sarà dedicata una vera e propria rassegna: “L’Oscar del teatro a Tre Fontane” con premiazione e consegna delle famose “statuette”.

Di grande prestigio e spessore culturale sarà, inoltre, l’attesa rassegna “A ventu… abbentu” diretta dal noto regista Giacomo Bonagiuso con il patrocinio, oltre che del Comune di Campobello, anche della Pro Loco “Costa di Cusa” e dell’ente “Parco Selinunte-Cave di Cusa”, e con l’organizzazione artistica di “Teatro Libero A.C.”, che, dal 1° al 12 agosto, vedrà un susseguirsi di eventi culturali tra tradizione e innovazione nell’incantevole scenario del Baglio Florio e delle Cave di Cusa.

Importanti eventi saranno dedicati, inoltre, alla musica, «cuore pulsante di questa estate – spiega il direttore artistico Gianvito Greco – Dopo tanti anni – aggiunge – vedremo il ritorno dei Tintinnabula, band molto famosa e apprezzata da tutti, oltre che l’esibizione a Tre Fontane di Maurizio Indelicato, artista campobellese dalle straordinarie doti vocali, noto ormai in tutta Italia per aver partecipato alla finale di “Tu Si que vales”. Due serate saranno inoltre dedicate a Fabrizio De Andrè e a Domenico Modugno, mentre il 10 agosto al Baglio Florio, si esibirà il nostro grande cantautore Giuseppe Anastasi, che tornerà ad emozionarci dopo il grande successo dell’anno scorso a Torretta Granitola. Tra gli eventi di punta, ci saranno anche il concerto di Mario Incudine, che si terrà 15 agosto a Tre Fontane, e quello di Lisa (la cantante vincitrice del programma “Ora o mai più” condotto da Amadeus su Rai Uno) che si esibirà a Tre Fontane sabato 22 settembre». Diversi saranno, inoltre, gli eventi musicali che si terranno, nella frazione di Tre Fontane: “Musica è… ” con Monia Grassa, i “Quintaessenza Havananera”, gli Slow Hands e Riccardo Sciacca con “Le Cento Sicilie”. Sempre a Tre Fontane, anche quest’anno, si esibiranno le locali scuole di danza “Moon Dance” di Piero e Donatella e “The School of Dance” di Valentina Sciacca.

Nella piccola borgata marinara di Torretta Granitola, nei locali della Lega navale, saranno invece organizzati 4 incontri culturali a cura del Collegio dei Rossi con le scrittrici Giuseppina Torregrossa, Ilaria Guidantoni, Carla Garofalo e Maria Giambruno e, come da tradizione, la Lega navale si farà promotrice anche di una serie di appuntamenti enogastronomici, tra cui la Sagra dell’Anguria (questa sera, 20 luglio alle ore 20.30), quella della Rianata, quella della Salsiccia e la Grande Padellata.

Anche quest’estate non mancheranno, inoltre, gli eventi dedicati ai giovanissimi: a Tre Fontane, nell’ex anfiteatro comunale, il 27 luglio, ci sarà il famosissimo DJ Andrea Damante, “tronista” del programma di Maria De Filippi, mentre la spiaggia antistante il lido La Loggia, sul lungomare ovest, farà da cornice all’Holy Colors, che ritorna a grande richiesta il 19 agosto.

Il cartellone estivo quest’anno si concluderà a Campobello, in occasione dei festeggiamenti del SS. Crocefisso, con 2 serate molto intense e suggestive (il 28 settembre ci sarà lo spettacolo “Circus” e il 29 la “City Big Brass Band”) che precederanno il culto dell’uscita della vara e della processione, in programma per il 30 settembre.

«Insomma – afferma infine Gianvito Greco – anche quest’anno siamo pronti a conquistare proprio tutti. Buona estate!».

views:
1778
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Sino al 29 settembre, circa 60 appuntamenti tra Tre Fontane, Torretta, le Cave di Cusa e Campobello. Tra gli eventi più attesi, i concerti di Peppe Anastasi, Tintinnabula, Maurizio Indelicato, Mario Incudine e Lisa
MarsalaLive