Marsala, Gaspare Barraco: “A Strasatti, di due piazze nemmeno una con il corretto look”

"In una il 'prato' marrone e non verde, nell’altra erba secca di un metro con lo scempio delle vandalizzazioni. Il 4 agosto inizia l’annuale Fiera di Strasatti: 'chi mala fiura' amministrativa! Nuova chiesa a Strasatti?"

Marsala – Nel primo “incontro con i cittadini” dell’ex sindaco Salvatore Lombardo a El Colorado, nel mio intervento pubblico dal palco, tra le tante richieste sollecitai la ristrutturazione della Piazza Fiera di Strasatti. Su questa ristrutturazione pubblicai un articolo su Il Vomere con cui collaboravo, che continuò fino al 2002. Sul Giornale di Sicilia fu riportata la mia sollecitazione per la ristrutturazione di questa Piazza. Anche le Tv locali ne parlarono. Si fecero i lavori, con un apposito progetto, che avevo sollecitato, ma la cura della piazza andò scemando, con un risveglio solo per l’appuntamento annuale della Fiera. Chissà perché?

Dell’altra piazza dietro la Posta, costata oltre un milione di euro, solo erbacce e vandalizzazione. Ho sollecitato più volte il sindaco Alberto di Girolamo di rendere fruibile questa nuova piazza, creando un anello a confine del recinto, per lo sport podistico e ciclistico. La risposta? Hanno chiuso l’ingresso della piazza con un recinto di conci di tufo, in parte fatti crollare, per evitare di continuare ad essere utilizzata come centro rifiuti di alcuni “barbari”. Hanno pure collocato una telecamera per evitare il deposito dei rifiuti. Per il resto? Il nulla!

Ho parlato, qualche anno addietro, con l’attuale parroco don Giacomo Marino per iniziare a programmare la realizzazione della Nuova Chiesa di Strasatti in questa nuova piazza. Evitando di vedere tantissime persone fuori dalla chiesa sul marciapiede davanti il portone d’ingresso, per l’esigua capienza della bellissima chiesa esistente, dove nel lontano 4 settembre 1986 il compianto Padre Giacalone celebrò il mio matrimonio con Rosa Emma. Padre Marino mi ha dato una risposta che dopo diversi anni ancora ricordo: “La Chiesa non ha bisogno di pietre”.

La Chiesa può essere pure senza una struttura? Questa risposta è profondamente religiosa e mi trova d’accordo solo in parte. Infatti Gesù Cristo (il primo grande rivoluzionario della storia) disse a San Pietro: “Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa…”. Cosa ne pensa il figlio di Nicolò e di mia cugina Antonia Pantaleo, don Daniele Donato (che io chiamerò sempre Daniele per la parentele e per la simpatia verso questo bravo ragazzo) di questa mia bizzarra voglia di avere una nuova chiesa?

Caro Daniele, che per adesso studi a Roma (dove studiava Medicina pure mia figlia Sonia, laureatasi il 25.10.2017 a Tor Vergata con 110 e lode) nella Città del Vaticano, puoi farmi sapere cosa possiamo fare per avere la nuova chiesa di Strasatti?

Ing. Gaspare Barraco

Nella foto in alto: la nuova piazza di Marsala sud (Strasatti)

Nella foto in basso: Daniele Donato, Rosa Emma Pizzo e Gaspare Barraco. Foto scattata a Mazara del Vallo in occasione dell’ordinazione di Daniele a presbitero, ricevuta dal vescovo Domenico Mogavero, in una Cattedrale gremita di credenti.

Daniele Donato, Rosa Emma Pizzo e Gaspare Barraco nuova piazza strasatti - Gaspare Barraco

 

 

 

views:
1499
ftf_open_type:
kia_subtitle:
"In una il 'prato' marrone e non verde, nell’altra erba secca di un metro con lo scempio delle vandalizzazioni. Il 4 agosto inizia l’annuale Fiera di Strasatti: 'chi mala fiura' amministrativa! Nuova chiesa a Strasatti?"
MarsalaLive