21.6 C
Marsala
venerdì, 29 Marzo 2024

Contattaci

“I frutti della luce”: una splendida e suggestiva mostra fotografica di Ezio Fiorenza

Mazara del Vallo – Continua la Rassegna di Incontri culturali organizzati dall’Istituto Euroarabo sulla Terrazza dell’Alhambra. Uno spazio che in occasione di queste piacevoli serate si illumina, si anima, si riempie di gente.

Giovedì prossimo, 2 agosto, alle ore 21.00 si inaugurerà una splendida e suggestiva mostra fotografica di Ezio Fiorenza, I frutti della luce. L’esposizione, curata da Marco Tumbiolo, ha come soggetti frutti e ortaggi sottratti all’ombra grazie all’innovativa tecnica della “luce pennellata” o light painting. Nulla di digitale o di artificioso, bensì il recupero di un’antica arte del fotografare, con esiti davvero stupefacenti.

Alla inaugurazione della mostra seguirà la presentazione del volume di Luigi Lombardo L’impresa della neve in Sicilia. Una densa e documentata monografia che attesta le capacità imprenditoriali siciliane, di certe aristocrazie come dei ceti mercantili locali. L’uso, il commercio e il consumo della neve in Sicilia è storia quasi del tutto inedita, per quanto abbia costituito un capitolo importante nell’economia siciliana. Dalla neve, mescolata al sale, nacque e si affermò l’arte del sorbetto, della granita e del gelato, un’invenzione tutta siciliana. Il libro, che si avvale di originali fonti scritte e orali, è un viaggio attraverso i porti del Mediterraneo e ci fa scoprire i luoghi dove si conservava e si smerciava la neve.

A dialogare con l’Autore, etnoantropologo allievo di Antonino Uccello, sarà Rosario Lentini, storico dell’economia e socio dell’Istituto Euroarabo. Seguirà la proiezione del documentario di Seby Scollo su Le neviere degli Iblei. La serata si concluderà con l’offerta dei vini, come sempre gentilmente messi a disposizione dell’Associazione Strada del vino e dei sapori Val di Mazara.


Continua con grande successo di pubblico la Rassegna estiva di Incontri culturali, ideati e organizzati alle ore 21 dall’Istituto Euroarabo sulla Terrazza dell’Alhambra. Due gli appuntamenti promossi questa settimana con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione civica e la collaborazione degli Amici della Musica e della Associazione Strada del vino e dei sapori, Val di Mazara.

Giovedì 26 luglio è stato presentato il volume di Mario Foderà, Io marinaro. Il romanzo di una storia di vita che è in verità biografia della Marina ma anche autobiografia di chi dall’osservatorio speciale del sindacato ha potuto osservare da vicino eventi e passaggi generazionali, raccogliere testimonianze di un mondo economico formatosi forse troppo in fretta e oggi in grave difficoltà per le ragioni più diverse. Di questo si è ragionato e discusso a partire dalle pagine del libro lette dalla giovane e sensibile studiosa Fabrizia Vazzana e argomentate da Francesca Rizzo che ha conversato con l’autore e ha coordinato la serata. Alla presentazione del volume è seguita la proiezione di immagini tratte dall’Archivio Mazara forever sulla marina mazarese nel Novecento.

La sera successiva, venerdì 27 luglio, è stato presentato il volume di Antonino Gancitano, Talagea dell’amor profano. Un altro romanzo che ha come protagonista la città, descritta, immaginata e rappresentata nell’età medievale, tra il 1357 e il 1411. Leo Di Simone che ha scritto la prefazione al volume lo ha presentato con ampi riferimenti alla cultura filosofica e a quella teologica dell’epoca. Si sono sottolineati del libro le suggestioni linguistiche e le fascinazioni poetiche della scrittura, nonché l’amara e dolente visione della città nella sua prospettiva storica. Nel suo intervento l’autore ha ribadito le ragioni della sua opera che muove da un sentimento di profonda appartenenza affettiva al destino di Mazara. Durante la serata, coordinata da Luigi Tumbarello, dell’Istituto Euroarabo, sono state lette alcune pagine del romanzo da Fedele Ballatore.

Come è ormai abitudine, concluse le presentazioni di libri la gente del pubblico si è intrattenuta piacevolmente e a lungo sulla terrazza dell’Alhambra a conversare e a bere i vini offerti dai soci dell’Associazione Strada del vino e dei sapori, Val di Mazara.

????????????????

Istituto Euroarabo 2 agosto

Istituto Euroarabo i frutti della luce locandina

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su