In corso a Strasatti la Rassegna Meccanico-Agricola: stasera Real Tribute Band di Al Bano Carrisi

Ecco il discorso inaugurale di don Giacomo Marino: "La nostra Fiera giunge quest’anno alla sua 68ma edizione. Lunghi anni di storia agricola; lunghi anni di un evento che ha contribuito a rafforzare l’identità di questa..."

Marsala – E’ iniziata sabato sera a Strasatti la 68^ Rassegna Meccanico-Agricola. A tagliare il nastro augurale il sindaco Alberto Di Girolamo unitamente al parroco e presidente del Comitato, don Giacomo Marino. Tantissimi i complimenti fatti al Comitato organizzatore per la valorizzazione della rassegna e per tenere vive e con armonia e semplicità le tradizioni del territorio e l’agricoltura.

Anche quest’anno c’è stato il boom degli espositori per la manifestazione che si svolge in due piazze (piazza Fiera e piazza San Pio). Sabato sera, 4 agosto, c’è stato – dopo il taglio del nastro e l’inaugurazione della Rassegna – lo spettacolo sul palco “Area Sanremo Tour”. Grande successo. Tappa importante a Strasatti, grandi talenti e grande musica con “vista” Sanremo 2019.

Ieri sera, domenica 5 agosto, dopo il grande successo dello scorso anno si è ripetuto lo spettacolo “Moda e colori – L’incontro fra arte, spettacolo, moda e colori”. La seconda edizione è stata presentata ancora una volta da Vittoria Abbenante ed Enzo Amato. Tante le novità di quest’anno: la presenza sul palco di “Marsala Fashion Style” (le tre edizioni precedenti si sono svolte al Teatro Impero di Marsala e in piazza Loggia); la novità “Il Bello dei Diciottenni… In Passerella”. Dedicato alla moda dei nuovi maggiorenni, ragazze e ragazzi, che hanno indossato ancora una volta i capi del loro Diciottesimo. Su questo spettacolo Marsala Live riserverà a breve un articolo a parte. Seguiteci.

Stasera, lunedì 6 agosto, lo spettacolo musicale “Una voce nel sole”. Real Tribute Band di Al Bano Carrisi in concerto. Martedì, “Tombola in Fiera”. Presentano ed animano Enzo Amato e Nicola Anastasi dei Trikke e Due Cabaret. Con Alessandro Gagliano e Peppe Maggio. Mercoledì “Piccoli talenti musicali crescono”. Musica e varietà a cura dell’Accademy of Music. Bollicine sotto le stelle. In basso il programma completo.

Fotografie a cura di Antonino Santo – Fotogramma (Strasatti)

Strasatti in festa 2018 - Rassegna meccanico agricola (10)


 

Ecco il discorso di saluto dell’inaugurazione 68ma Rassegna Meccanico Agricola di Strasatti di don Giacomo Marino

Amici carissimi, benvenuti a Strasatti. È il saluto che rivolgo a voi tutti insieme ai miei cari compagni di avventura, membri di questo comitato: Giovanni Giacalone, Patrizia Frisco, Nino Maltese, Gianclaudio Genna, Nino Giacalone, Piero Genna, Elisa Titone, Irene Sciacca, Caterina Bertolino, Pino Piccione, Pietro Anselmi. Persone che fin da adesso ringrazio per l’ingegnosità e l’impegno nel realizzare questa nostra festa.

Il nostro saluto alle autorità presenti, al Sindaco, ai gentili assessori e Consiglieri Comunali, come pure alle autorità che per vari motivi non hanno potuto presenziare qui stasera.

Il nostro benvenuto ai cari amici espositori i quali, ponendo fiducia in noi, sono qui con la varietà dei loro strumenti e prodotti e arricchiscono di entusiasmo il percorso delle due piazze. Possiate, cari espositori e commercianti, trovare anche qui stimolo per il vostro lavoro e ricompensa per il vostro sudore.

La nostra Fiera giunge quest’anno alla sua 68ma edizione. Lunghi anni di storia agricola; lunghi anni di un evento che ha contribuito a rafforzare l’identità di questa nostra amata contrada. La cultura agricola che questa Fiera esalta, è una cultura della condivisione. Il raccolto buono è motivo di gioia e di soddisfazione non solo per il singolo agricoltore, ma di tutta la sua famiglia, dei suoi amici, degli altri agricoltori, come pure motivo di ottimismo per il commercio e dunque per l’economia di un territorio.

Diversamente, quando l’agricoltura attraversa tempi di crisi, dovuti a lentezza politica, a lungaggini burocratiche, o ai vari imprevisti meteorologici, il senso di tristezza e delusione pervade tutti, dal singolo agricoltore fino alla collettività poiché, in un territorio, come il nostro la cui economia è basata sull’agricoltura, tutto ne risente.

E in questa estate il nostro pensiero solidale va a tutti gli operatori del turismo operanti nella nostra provincia che vivono tempi difficili per la situazione dell’aeroporto di Birgi. Per loro e per noi auguriamo e auspichiamo valide e durature soluzioni per consentire a questa solare terra giorni di pace, di benessere e di vero sviluppo.

La condivisione che è insita nel lavorio quotidiano della terra, deve anche plasmare il vissuto della società, arricchendo le amicizie, eliminando ogni forma di discriminazione. Insomma la terra ci dice che siamo tutti fratelli, figli di un unico Dio che ha creato il mondo, che ci vuol bene e come tali dobbiamo vivere. Condividendo, sostenendoci, aiutandoci.

Amici cari, in questi giorni di festa, auguro a voi tutti di potervi divertire e di rendere più bella la Fiera. Avrete modo di passeggiare e ammirare ciò che è mostrato nei vari gazebi, di poter mangiare cose buone nei vari punti di ristorazione, di assistere ai vari eventi serali qui in Piazza Fiera, di poter partecipare agli eventi pomeridiani. I nostri bimbi potranno divertirsi nella zona giostre. In queste sere la nostra Chiesa Parrocchiale sarà aperta per dare modo di sostare in preghiera dinanzi l’immagine della nostra patrona, la Vergine Addolorata, che in particolare venereremo il prossimo 8 agosto con la Sacra processione.

Davvero ci sono gli ingredienti per stare bene, per far festa, per dare luci e colori a queste due piazze che vi chiedo di trattare bene perché sono nostre.

Non sporchiamole, curiamole, amiamo la nostra contrada, amiamo la nostra terra.

Grazie amici perché ci siete. Auguri a voi tutti. Questa Fiera sia per tutti una festa di pace.

Da tutti noi, buon divertimento.

Don Giacomo Marino

Strasatti in festa 2018 - Rassegna meccanico agricola (4)

LUNEDÌ 6 AGOSTO
08.00 Alborata “Strasatti in festa”
08.30 Scampanio dei Sacri Bronzi
09.30 Santa Messa a Santa Chiara
17.30 Piazza San Pio. Passeggiata Ecologica in bicicletta per alcune strade del quartiere con ritorno su Piazza Fiera
19.00 Stadio di Strasatti. Torneo di calcio, Memorial in ricordo di Mariano Di Dia e Francesco Licari
20.00 Piazza San Pio (Ex Scuola Mirabella). Torneo di Burraco
21.30 Piazza Fiera. Spettacolo musicale “Una voce nel sole”. Real Tribute Band di Al Bano Carrisi in concerto

MARTEDÌ 7 AGOSTO
08.00 Alborata “Strasatti in festa”
08.30 Scampanio dei Sacri Bronzi
09.30 Santa Messa a Santa Chiara
18.00 Gara ciclistica organizzata da ASD Marsala Team 2012
19.00 Stadio di Strasatti. Torneo di calcio, Memorial in ricordo di Mariano Di Dia e Francesco Licari
20.30 Piazza San Pio. Manifestazione di Arti Marziali a cura dell’A.S.D. “Samurai Club”
21.30 Piazza Fiera. “Tombola in Fiera”. Presentano ed animano Enzo Amato e Nicola Anastasi dei Trikke e Due Cabaret. Con Alessandro Gagliano e Peppe Maggio

MERCOLEDÌ 08 AGOSTO
08.00 Alborata “Strasatti in festa”
08.30 Scampanio del Sacri Bronzi
10.00 Santa Messa in Parrocchia Maria SS. Addolorata
18.00 Celebrazione dei Vespri
18.30 Processione dell’Addolorata
21.30 Sosta della processione in Piazza Fiera per l’Atto di affidamento della Contrada alla Celeste Patrona
21.45 Piazza Fiera: “Piccoli talenti musicali crescono”. Musica e varietà a cura dell’Accademy of Music. Bollicine sotto le stelle
23.30 Giochi Pirotecnici

Strasatti in festa 2018 - Rassegna meccanico agricola -

Strasatti in festa 2018 - Rassegna meccanico agricola (2)

Strasatti in festa 2018 - Rassegna meccanico agricola (5)

Strasatti in festa 2018 - Rassegna meccanico agricola (6)

Strasatti in festa 2018 - Rassegna meccanico agricola (7)

Strasatti in festa 2018 - Rassegna meccanico agricola (8)

Strasatti in festa 2018 - Rassegna meccanico agricola (1)

Strasatti in festa 2018 - Rassegna meccanico agricola (3)

Strasatti in festa 2018 - Rassegna meccanico agricola (9)

Strasatti in festa 2018 - Rassegna meccanico agricola .

views:
1516
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Ecco il discorso inaugurale di don Giacomo Marino: "La nostra Fiera giunge quest’anno alla sua 68ma edizione. Lunghi anni di storia agricola; lunghi anni di un evento che ha contribuito a rafforzare l’identità di questa..."
MarsalaLive