Grandissimo successo a Biscione per “5ª Sagra della Sfincia” e la “6ª Notte Folk”

Piazza a Petrosino strapiena. Anche quest’anno, oltre alla musica folk, protagonista della serata è stata la Sfincia, con la degustazione in piazza del dolce tipico siciliano. Ha presentato la serata Enzo Amato...

Petrosino – Lunedì 13 agosto, in Piazza Biscione a Petrosino, il Gruppo Folkloristico “Torre Sibiliana – Città di Petrosino”, dopo il successo degli anni passati, ha riconfermato l’appuntamento con la 5ª edizione della “Sagra della Sfincia” e la 6ª “Notte Folk”. In collaborazione con “Mr Panino” (via Pietro Nenni, 52 Petrosino). Un grandissimo successo di pubblico, piazza strapiena. Una serata all’insegna della musica popolare siciliana con i tradizionali canti e balli siciliani.

Maria Di Stefano, presidente del gruppo: “Abbiamo rappresentato anche stavolta, al meglio, le nostre tradizioni attraverso le canzoni e le nostre bellissime tarantelle. Abbiamo trasmesso la nostra gioia e l’allegria, come abbiamo sempre fatto negli anni passati e come faremo prossimamente – ancora una volta – portando la nostra Petrosino in Festival Internazionali importantissimi”.

E anche quest’anno, protagonista della serata, è stata la Sfincia, con la degustazione in piazza del dolce tipico siciliano. Ha curato tutto “Mr Panino” (via Pietro Nenni 52 a Petrosino).

Ha presentato la manifestazione Enzo Amato. Ospiti di questa edizione sono stati gli amici “folk” dell’Anteas (Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà) di Mazara del Vallo. Gli anziani hanno cantato le più belle canzoni siciliane. Applausi. Tra gli ospiti anche il duo cabarettistico “G & G“, i giovanissimi Giorgio e Giuseppe (10 anni entrambi) hanno proposto la loro versione di “Ufficio collocamento”. Divertentissimi. Ultimo ospite della serata è stato Pietro Sciacca, il 16enne marsalaese ha cantato “Perdo le parole”. Brividi e tantissima emozione in piazza.

Il gruppo folkloristico Internazionale delle antiche tradizioni popolari siciliane “Torre Sibiliana” nasce a Petrosino ed è composto da coristi, ballerini e musicisti, accumulati dallo stesso amore ed interesse per la cultura Siciliana. Scopo dell’associazione è quello di divulgare le tradizioni popolari della terra Siciliana attraverso canti, balli, musiche e costumi. Sono aperte le iscrizioni per la nuova stagione 2018/2019.

Photography Giampaolo Patti (Giampy)

folk petrosino biscione torre sibiliana 2018 (3)

folk petrosino biscione torre sibiliana 2018 (6)

folk petrosino biscione torre sibiliana 2018 (4)

folk petrosino biscione torre sibiliana 2018 (5)

folk petrosino biscione torre sibiliana 2018 (1)

folk petrosino biscione torre sibiliana 2018 (2)

giampaolo patti photography

views:
642
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Piazza a Petrosino strapiena. Anche quest’anno, oltre alla musica folk, protagonista della serata è stata la Sfincia, con la degustazione in piazza del dolce tipico siciliano. Ha presentato la serata Enzo Amato...
MarsalaLive