E’ deceduto l’avvocato Gaspare Sammaritano: è stato 8 volte sindaco di Marsala

I funerali si svolgeranno lunedì 20 agosto, alle 12,30, in Chiesa Madre. Arturo Galfano: "Esprimo il cordoglio del gruppo consiliare per la scomparsa di un un grande rappresentante della storia socialista marsalese..."

Marsala – E’ deceduto oggi l’avvocato Gaspare Sammaritano, già 8 volte Sindaco della Città di Marsala ed una volta Commissario straordinario. Socialista da sempre, Sammaritano è stato uno dei protagonisti della politica marsalese per oltre un trentennio. E in particolar modo negli anni ’60 ’70 e ’80. Oltre alla professione di avvocato ha svolto anche per tanti anni l’incarico di docente di Diritto all’ Istituto Commerciale di Marsala ed è stato autore di diverse pubblicazioni autobiografiche che rappresentano uno spaccato della storia marsalese.

Appresa la notizia, il sindaco Alberto Di Girolamo, in rappresentanza della città e della giunta, nonché il Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano, a nome dell’assise di Palazzo VII Aprile, esprimono il più profondo cordoglio alla moglie e ai figli per la scomparsa dell’avvocato Gaspare Sammaritano.

“In questo momento di dolore – affermano Di Girolamo e Sturiano – siamo vicini ai familiari dell’avvocato Sammaritano, amministratore di grande caratura che ha sempre saputo coniugare l’amore per i suoi affetti personali con lo svolgimento ottimale sia della sua professione che di politico”.

I funerali si svolgeranno lunedì 20 agosto, alle 12,30, in Chiesa Madre. Prima dei funerali, Camera Ardente a Palazzo VII Aprile a partire dalle ore 10,00.

On. Vittorio Bobo Craxi: “Esprimo i miei sentimenti di cordoglio per la scomparsa di Gaspare Sammaritano, un limpido socialista, un uomo del diritto, un indimenticato Sindaco di Marsala. Fu un fervente sostenitore del rinnovamento Socialista degli anni Ottanta guidato da mio padre Bettino, non mancó mai in questi anni il suo sostegno per le azioni di rinnovamento della Città e della Sicilia. Una personalità di altri tempi che ricordo con commozione. Mi unisco ai famigliari nel cordoglio”.

Arturo Galfano: “Nella qualità di capogruppo del PSI esprimo il cordoglio del gruppo consiliare per la scomparsa di un un grande rappresentante della storia socialista marsalese. Sindaco per otto volte nella arco di circa un ventennio dagli anni ’60 agli anni ’80. Sempre legato ai valori socialisti ‘che mai rinnego’. Sammaritano va ricordato come uno dei massimi rappresentanti della buona borghesia marsalese al governo della città del secondo dopoguerra. Modello da indicare in una fase storica come l’attuale segnata dalla confusione e dal decadimento”.

gaspare sammaritano - Marsala

gaspare sammaritano

views:
1937
ftf_open_type:
kia_subtitle:
I funerali si svolgeranno lunedì 20 agosto, alle 12,30, in Chiesa Madre. Arturo Galfano: "Esprimo il cordoglio del gruppo consiliare per la scomparsa di un un grande rappresentante della storia socialista marsalese..."
MarsalaLive