Progettiamo Marsala: “Richiesta verifica infrastrutture presenti nel nostro territorio”

ProgettiAmo Marsala chiede all'amministrazione comunale e al Sindaco una verifica delle infrastrutture presenti nel nostro territorio. "L’intenzione comune è quella di garantire una sicurezza ai cittadini che di fronte questi..."

Marsala – Lo scorso 14/08 nel capoluogo della regione ligure si è verificato un grave episodio a causa del crollo del Ponte Morandi che ha provocato un rilevante numero di morti e feriti, inclusi bambini e adolescenti; un’indagine ci rivela che in meno di due anni in Italia abbiamo già assistito al crollo di ben quattro cavalcavia.

Una discussione più ampia sulle cause che hanno compromesso la stabilità di tale infrastruttura non può competere ad una comunità politica presentatasi già come movimento “civico” che dunque muove un’attività di politica locale. Tuttavia ProgettiAmo Marsala non può restare indifferente al richiamo delle responsabilità nei confronti dell’amministrazione e del sindaco che gestiscono la nostra città.

Questo movimento è portavoce di una cittadinanza che ha già segnalato in passato la presenza di gravi disagi presso il nostro territorio che in materia di infrastrutture dispone di un cavalcavia situato in Via degli Atleti e di un sottopassaggio in Via Ugdulena.

L’intenzione comune è quella di garantire una sicurezza ai cittadini che di fronte questi gravi episodi tendono a diffidare legittimamente delle istituzioni. D’altronde come recita l’art.13 comma 6 del Codice della Strada “Gli enti proprietari delle strade sono obbligati ad istituire e tenere aggiornati la cartografia, il catasto delle strade e le loro pertinenze secondo le modalità stabilite con apposito decreto”.

Questo movimento chiede espressamente alla giunta Di Girolamo un’ispezione urgente presso le opere infrastrutturali che insistono sul nostro territorio già precedentemente citate e che comprendono anche le gallerie dello scorrimento veloce.

È possibile immaginare come certe catastrofi potrebbero essere evitate se solo venissero affrontate con una certa prevenzione, in linea con una serie di controlli periodici e diversi sopralluoghi al fine di garantire una viabilità più sicura”.

Progettiamo Marsala

views:
212
ftf_open_type:
kia_subtitle:
ProgettiAmo Marsala chiede all'amministrazione comunale e al Sindaco una verifica delle infrastrutture presenti nel nostro territorio. "L’intenzione comune è quella di garantire una sicurezza ai cittadini che di fronte questi..."
MarsalaLive