Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala
Crema e Cioccolato Inaugurazione Marsala

Prosegue la 3ª edizione della “Summer School” sulla tematica “Sud nord-identità sviluppo confini”

Molto apprezzata la prolusione del professor Bernardo Giorgio Mattarella. Nel suo intervento denso di spunti scientifici, ha compendiato la varietà dei temi della III edizione della scuola estiva, spaziando dai canoni giuridici...

Marsala – Ha preso il via martedì scorso a Marsala, la terza edizione della Summer School che si protrarrà fino al 2 settembre prossimo e che si avvale, fra gli altri, del Patrocinio dell’Amministrazione Di Girolamo. Durante la cerimonia inaugurale tenutasi nella sala conferenze del Complesso San Pietro è stata assai apprezzata la relazione del professore Bernardo Giorgio Mattarella (peraltro figlio dell’attuale Presidente della Repubblica), ordinario dell’Università Luiss “Guido Carli sul tematica annuale ““Sud Nord – Identità Sviluppo Confini”.

Il professor Mattarella, nel suo intervento denso di spunti scientifici, ha compendiato la varietà dei temi della III edizione della scuola estiva, spaziando dai canoni giuridici, a quelli politologici e storici, a quelli economici. In questo modo il prof. Mattarella ha introdotto le tematiche che riguardano il divario tra Sud e Nord del Paese e del Mondo, le questioni connesse alla coesione sociale e all’integrazione, le questioni globali e complesse dei confini mobili e flessibili, che ricadono sui diritti umani e le libertà fondamentali degli individui, dato che configurano alternativi modelli sociali e politici i cui poli opposti sono rappresentati dalle società aperte, democratiche e inclusive, alle società chiuse e respingenti.

Nel corso della Summer School, coordinata dalla dottoressa Luana Alagna, sono in programma altri due appuntamenti aperti al pubblico. Il primo è la presentazione del libro “Prima lezione di diritto penale” di Giovanni Fiandaca. L’appuntamento culturale si svolgerà a Palazzo Fici, domani, venerdì 31 agosto, alle ore 18,00. Saranno presenti oltre all’autore Fiandaca, eminente giurista italiano, Alessandro Bellavista (che introdurrà i lavori); nonché Aldo Schiavello (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo), Costantino Visconti e Giuseppe Di Chiara, ordinari dell’Ateneo palermitano.

L’altro, una conferenza sul tema: “L’Italia fra Nord e Sud”, si terrà il 1° settembre sempre a San Pietro (ore 18,00). Introdurranno Giorgio Scichilone e Carmen Corda e interverrà Benedetto Della Vedova, già sottosegretario agli Esteri.

views:
337
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Molto apprezzata la prolusione del professor Bernardo Giorgio Mattarella. Nel suo intervento denso di spunti scientifici, ha compendiato la varietà dei temi della III edizione della scuola estiva, spaziando dai canoni giuridici...
MarsalaLive