Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Festa del Santo Patrono a Favignana: il programma di iniziative

Sul palco si esibiranno, Carmen Ferreri, la 18enne trapanese diventata protagonista dell’edizione 2017/2018 del programma “Amici” di Maria De Filippi per le doti canore che l’hanno portata alla ribalta della scena, Mario Venuti...

E’ iniziato il countdown a Favignana per la festa del Santo Patrono che si celebra il 14 settembre e che, come ogni anno, propone un programma ricco e corposo che si articola in più parti. Un programma di iniziative che prenderà il via già domenica 9 settembre e che si concluderà il 15 sera, con un’attività del Centro Sociale “I Fenomeni”, ossia “La scacchiera vivente” in piazza Matrice, alle ore 21.30, all’indomani dello spettacolo serale organizzato dall’Amministrazione comunale per allietare il pubblico di residenti, dimoranti e turisti, con un cast variegato composto da apprezzati talenti scelti per una ricorrenza all’altezza delle aspettative del pubblico sempre numeroso e partecipe per questa ricorrenza.

Si comincia, dunque, giorno 9 alle ore 10 con la XVIII Edizione della Biciclettata, a cura dell’associazione Oratorio Canossa, che prenderà il via da Piazza Matrice; si proseguirà alle ore 21 con l’inizio della seconda edizione del “Premio 91023 – Eccellenze delle Isole Egadi”, l’evento promosso dalla Pro Loco Isole Egadi, con il patrocinio della Regione e del Comune, che si terrà sempre in Piazza Matrice e che ha la finalità di assegnare riconoscimenti a chi ogni giorno, attraverso il lavoro e la propria attività artistica, imprenditoriale, associativa, sociale, ha contribuito in maniera significativa allo sviluppo delle Isole Egadi collaborando alla loro valorizzazione.

Alle ore 21 la serata prenderà il via con un Talk Show incentrato su “Turismo e territorio”.

Alle ore 22 inizierà la cerimonia di consegna dei premi con la conduzione di Vittoria Abbenante e i momenti artistici e musicali presentati da Ninny Bornice, che trasmetterà su RADIO 102, in diretta radiofonica, il Premio 91023 e momenti del backstage.

A seguire lo spettacolo di cabaret dell’attore palermitano Ernesto Maria Ponte, che assieme a Clelia Cucco, porterà in Piazza Matrice il meglio della comicità made in Sicily.

Le manifestazioni proseguiranno il 12 settembre, con una serata speciale dedicata a Pippo Cannistraro e Fabiana Atanasio, con i brani di musica popolare siciliana che tanto amavano, nel corso del 1° Memorial in loro ricordo all’ex Stabilimento Florio dal titolo “Stasira Vu Cuntamo”.

Il 13 settembre alle ore 21, in Piazza Marina, si terrà la Festa della Busiata, a cura dell’Associazione Allegria, con intrattenimento musicale del gruppo “Liscio e Simpatia”, e venerdì 14 settembre, giornata dedicata al SS. Crocifisso, Patrono dell’isola, si comincia alle ore 8.30 con il tradizionale Giro della banda per le vie del paese. Un momento di particolare importanza si svolgerà alle ore 10.30 nell’Aula Consiliare di Palazzo Florio, con il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Professor Sebastiano Tusa, archeologo, già Sovrintendente del Mare della Regione Siciliana, e dall’11 aprile 2018 assessore regionale ai Beni Culturali, che è stato direttore dei lavori di scavo nella Grotta di Cala Tramontana, a Levanzo e nella Grottadell’Ucceria e nella Grotta d’Oriente, a Favignana. Tusa, nel suo ruolo di Soprintendente del Mare, ha guidato il team di archeologi americani della Gue – Global Underwater Explorer e della Rpm Nautical Foundation, autori del ritrovamento del rostro romano “Egadi 12”, che ha confermato l’identificazione del luogo in cui avvenne la battaglia delle Egadi. A deliberare il conferimento della cittadinanza onoraria al professore Tusa è stato il Consiglio Comunale di Favignana nel mese di aprile scorso, circa una settimana prima che venisse ufficializzata la sua nomina ad assessore regionale.

Alle ore 18 entrerà nel vivo la parte dei festeggiamenti religiosi legati alla tradizione, con la Santa Messa in chiesa Madre in onore al SS. Crocifisso, e alle ore 18.45 si snoderà da Piazza Matrice la processione del Santo patrono. Alle ore 20.30 al Molo San Leonardo si terrà lo spettacolo pirotecnico e alle ore 22, sempre in Piazza Matrice, concluderà il ciclo di manifestazioni lo spettacolo musicale che quest’anno ospiterà artisti di grande calibro la cui attesa è forte già da giorni. Sul palco si esibiranno, infatti, Carmen Ferreri, la 18enne trapanese diventata protagonista dell’edizione 2017/2018 del programma “Amici” di Maria De Filippi per le doti canore che l’hanno portata alla ribalta della scena, Mario Venuti, cantautore e chitarrista catanese, con una carriera artistica iniziata nel 1982 con i “Denovo” e consolidata negli anni fino alle sue partecipazioni al Fstival di Sanremo e a collaborazioni con altri artisti di grande calibro sia siciliani che italiani, e Giò (Giovanna) D’Angi, con un Sanremo alle spalle e una carriera da protagonista nei Musical.

Sabato 15 protagonisti della piazza saranno gli anziani del Centro Sociale “I Fenomeni” con “La scacchiera vivente” dalle ore 21.30.

“Anche quest’anno abbiamo dato vita a un programma di iniziative di sicuro successo – dice il sindaco Giuseppe Pagoto – per onorare al meglio la ricorrenza più importante per l’isola di Favignana. Ringraziamo i ristoratori, e i titolari delle strutture alberghiere che hanno messo a disposizione i loro servizi per organizzare al meglio la festa del Patrono, ospitando gli artisti e dando il loro contributo, come ogni anno”.

PROGRAMMA ARTISTI

PROGRAMMA PATRONO

views:
1589
ftf_open_type:
kia_subtitle:
Sul palco si esibiranno, Carmen Ferreri, la 18enne trapanese diventata protagonista dell’edizione 2017/2018 del programma “Amici” di Maria De Filippi per le doti canore che l’hanno portata alla ribalta della scena, Mario Venuti...
MarsalaLive