11.6 C
Marsala
sabato, 20 Aprile 2024

Contattaci

Marsala, Istituto Giovanni XXII-Cosentino: si avviano 8 azioni formative innovative

Marsala – L’istituto Giovanni XXII-Cosentino di Marsala parte alla grande! Grandi progetti per il nuovo anno scolastico. Si avviano questa settimana otto azioni formative innovative accessibili a tutti gli studenti dei tre indirizzi scolastici che la scuola include: Liceo Classico, ITT e Istituto Professionale.

Gli otto tutor scolastici accompagnati da otto esperti di pregio sono ai nastri di partenza delle seguenti azioni:

CALCIO IN INGLESE SI DICE SOCCER 1 e 2
Azione formativa dinamica che prevede l’apprendimento complementare della lingua inglese abbinata alla pratica del calcio. Il progetto prevede un tutor sportivo/allenatore accompagnato da un docente di lingua inglese che introdurrà gli studenti al lessico sportivo in lingua straniera e guiderà l’attività motoria da svolgere in inglese. Saranno create due squadre di calcio che comunicheranno in lingua inglese che attendiamo tutti sfidarsi in campo!

IMMAGINA AD OCCHI APERTI
Teatro, magico teatro: Alessio Piazza sarà il regista di un’azione scenica svolta nei luoghi propri del teatro tenendo contro di tutte le figure che si muovono al suo interno, dando vita ad un’idea nuova della recitazione fra artigianato della parola e professionalità delle competenze.

CAMBIA-MENTI: ALLA RICERCA DEL MIO TALENTO
L’azione consiste in un percorso formativo destinato a far chiarezza sul presente per affrontare meglio il futuro. Attraverso questo progetto si intende dare la possibilità di contattare la propria sfera emotiva attraverso l’uso di immagini e simboli che permetteranno allo studente di poter scegliere ciò che è più consono al proprio “sentire” e realizzare un progetto di vita soddisfacente, creativo e adeguato alle proprie possibilità: in altre parole allo studente viene richiesto di ricercare il proprio talento.

ATTIVA IL GPS! – ALLA SCOPERTA DI CHI SONO E DEL VIAGGIO CHE VOGLIO INTRAPRENDERE
Laboratori esperienziali al destinati ad attivare un processo di consapevolezza di sé, fondamentale nel processo di crescita. Sono previsti incontri di gruppo gestiti con la metodologia del cooperative learning, attraverso la quale gli studenti possano percepirsi attivi nel processo di conoscenza di sé. Inoltre, sono previsti tempi e spazi per incontri individuali al fine di facilitare gli studenti che possono sentire il bisogno di ulteriori strumenti per l’autoesplorazione.

DIVENTA TUTOR DELLA TUA START UP
Laboratorio di robotica finalizzato alla creazione di una start up e alla comprensione della realizzazione dei suoi meccanismi operativi destinato alla progettazione e produzione di materiali di stampa 3D.

A TAVOLA CON IL GATTOPARDO
Laboratorio di cucina letteraria siciliana che ambisce a guidare gli studenti a scrivere testi letterari. L’azione mira a dar vita ad un’esperienza corale che unisca consapevolmente tradizione culturale siciliana a innovazione creativa espressiva, amore per la letteratura, special modo siciliana e tradizioni alimentari fra i lettori e coltivi possibili futuri scrittori.

#radioscuolachevorrei
Il Giovanni XXIII- Cosentino on streaming; la radio a cura degli studenti: palinsesti radiofonici, voci, testi e suoni a cura degli studenti e persino un programma sperimentale monitorato con attenzione dall’USR Sicilia: L’ora del mare!

[td_block_7 image_align="center" meta_info_align="bottom" color_overlay="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" image_margin="0" modules_on_row="33.33333333%" columns="33.33333333%" meta_info_align1="image" limit="10" modules_category="above" show_author2="none" show_date2="none" show_review2="none" show_com2="none" show_excerpt2="none" show_excerpt1="none" show_com1="none" show_review1="none" show_date1="none" show_author1="none" meta_info_horiz1="content-horiz-center" modules_space1="eyJhbGwiOiIwIiwicGhvbmUiOiIzIn0=" columns_gap="eyJhbGwiOiI1IiwicG9ydHJhaXQiOiIzIiwibGFuZHNjYXBlIjoiNCIsInBob25lIjoiMCJ9" image_height1="eyJhbGwiOiIxMjAiLCJwaG9uZSI6IjExMCJ9" meta_padding1="eyJhbGwiOiIxNXB4IDEwcHgiLCJwb3J0cmFpdCI6IjEwcHggNXB4IiwibGFuZHNjYXBlIjoiMTJweCA4cHgifQ==" art_title1="eyJhbGwiOiIxMHB4IDAgMCAwIiwicG9ydHJhaXQiOiI2cHggMCAwIDAiLCJsYW5kc2NhcGUiOiI4cHggMCAwIDAifQ==" cat_bg="rgba(255,255,255,0)" cat_bg_hover="rgba(255,255,255,0)" title_txt="#ffffff" all_underline_color1="" f_title1_font_family="712" f_title1_font_line_height="1.2" f_title1_font_size="eyJhbGwiOiIxNSIsInBvcnRyYWl0IjoiMTEiLCJwaG9uZSI6IjE3In0=" f_title1_font_weight="500" f_title1_font_transform="" f_cat1_font_transform="uppercase" f_cat1_font_size="eyJhbGwiOiIxMSIsInBob25lIjoiMTMifQ==" f_cat1_font_weight="500" f_cat1_font_family="712" modules_category_padding1="0" category_id="" ajax_pagination="next_prev" f_more_font_family="" f_more_font_transform="" f_more_font_weight="" sort="" tdc_css="eyJhbGwiOnsiZGlzcGxheSI6IiJ9LCJwb3J0cmFpdCI6eyJkaXNwbGF5IjoiIn0sInBvcnRyYWl0X21heF93aWR0aCI6MTAxOCwicG9ydHJhaXRfbWluX3dpZHRoIjo3NjgsInBob25lIjp7Im1hcmdpbi1ib3R0b20iOiI0MCIsImRpc3BsYXkiOiIifSwicGhvbmVfbWF4X3dpZHRoIjo3Njd9" custom_title="ULTIME NOTIZIE" block_template_id="td_block_template_1" image_size="" cat_txt="#ffffff" border_color="#85c442" f_header_font_family="712" f_header_font_size="eyJhbGwiOiIxNyIsInBvcnRyYWl0IjoiMTUifQ==" f_header_font_transform="uppercase" f_header_font_weight="500" mix_type_h="color" mix_color_h="rgba(112,204,63,0.3)" pag_h_bg="#85c442" pag_h_border="#85c442" time_ago_add_txt=""]

ATTUALITà

OPINIONI

Scrivi a Marsala Live

GIRA VOTA E FIRRIA

società

Seguici su